Ultimo aggiornamento il 12 Giugno 2024 by Francesca Monti
In vista del G7, che si terrà da domani a sabato sul litorale di Fasano, nel suggestivo Borgo Egnazia, è giunta nel porto di Brindisi la nave-traghetto Gnv Azzurra. Questa imbarcazione avrà il compito di ospitare circa 600 operatori delle forze dell’ordine impegnati nei servizi di sicurezza per l’evento internazionale.
‘arrivo della Gnv Azzurra a Brindisi
‘Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico ha reso noto che la nave Gnv Azzurra rimarrà ormeggiata nel porto di Brindisi fino al 17 giugno. Questa decisione è stata presa dopo le polemiche scaturite dalle condizioni della nave Mykonos Magic, che inizialmente avrebbe dovuto accogliere oltre 2500 agenti delle forze dell’ordine.
sindacati di polizia e carabinieri hanno denunciato gli alloggi della Mykonos Magic come “sporchi e fatiscenti”. Da qui la necessità di un cambio di rotta e il noleggio da parte del ministero dell’Interno del traghetto Gnv Azzurra, per garantire condizioni di soggiorno adeguate agli agenti impegnati nella sicurezza del G7.
Le forze dell’ordine trasferite in strutture ricettive
A seguito delle polemiche e del cambio di nave, oltre mille tra poliziotti e carabinieri sono stati trasferiti in strutture ricettive situate nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto. Questa decisione è stata presa per garantire comfort e sicurezza agli agenti impegnati nell’evento, assicurando loro un soggiorno adeguato per la durata del G7.
La nave Gnv Azzurra, ora attraccata a Brindisi, sarà quindi la nuova base per circa 600 operatori delle forze dell’ordine, che avranno il compito di vigilare sulla sicurezza del G7 a Borgo Egnazia. ‘evento, che vedrà la partecipazione dei leader delle sette potenze mondiali, richiede un’attenzione particolare alla sicurezza, e l’Italia si è impegnata a fondo per garantirla.
Il trasferimento degli agenti in strutture ricettive e l’arrivo della Gnv Azzurra sono solo alcune delle misure adottate per assicurare che il G7 si svolga senza intoppi e in totale sicurezza. ‘Italia si prepara ad accogliere i leader mondiali con professionalità e attenzione, dimostrando ancora una volta la sua capacità di gestire eventi di portata internazionale.