Ultimo aggiornamento il 18 Aprile 2024 by Francesca Monti
Il sostegno dell’Ucraina da parte dei paesi del G7 è stato confermato durante la prima sessione dei lavori del gruppo interministeriale nell’ambito delle riunioni del Fondo Monetario Internazionale. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha sottolineato che il G7 ha piena fiducia nell’Ucraina e si impegna a sostenerla attraverso le difficoltà.
Sostegno finanziario a breve e lungo termine
Dopo la riunione, il G7 ha dichiarato il affermando il proprio impegno a sostenere l’Ucraina sia a livello finanziario a breve termine che per la inserzione nel lungo termine, con progetti di ricostruzione che richiedono ingenti investimenti. Si discute anche dell’utilizzo degli asset congelati della Russia a beneficio dell’Ucraina, secondo le normative internazionali.
Condanna degli attacchi in Medio Oriente
Il G7 dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali ha espresso preoccupazione per la crisi a Gaza a seguito degli attacchi terroristici dell’Iran contro Israele. Si impegna a coordinare azioni per ridurre le capacità dell’Iran nel settore armamentistico e per aumentare gli aiuti umanitari alla popolazione palestinese.