Ultimo aggiornamento il 6 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi
Contesto:
Un errore che ha fatto il giro del web, suscitando ironia e ilarità tra gli utenti dei social media. Giovedì 6 giugno, Domenico Marocchi, conduttore degli spazi news di “Unomattina Estate”, ha commesso una gaffe durante la discussione sulle celebrazioni per gli 80 anni dello sbarco delle truppe alleate in Normandia. ‘incidente si è trasformato in un fenomeno virale, coinvolgendo anche altri programmi televisivi.
Prima parte: “La gaffe di Domenico Marocchi e la risposta di Alessandro Greco”
Sottotitolo: “Unomattina Estate: lo sbarco in Lombardia”
Nel corso della trasmissione di “Unomattina Estate”, Domenico Marocchi ha dichiarato che 80 anni fa, il 6 giugno 1944, 156mila uomini sbarcarono in Lombardia, anziché in Normandia. Questa svista, che ha immediatamente catturato l’attenzione del pubblico, ha scatenato una marea di commenti e battute sul web, rendendo l’errore di Marocchi un vero e proprio tormentone virale.
Sottotitolo: “Alessandro Greco e la risposta ironica”
Tra coloro che hanno notato la gaffe di Domenico Marocchi c’è stato anche Alessandro Greco, che ha ironizzato sull’accaduto chiedendo: “Volevo sapere come procedeva lo sbarco in Lombardia“. Marocchi ha ammesso l’errore, facendo mea culpa e scherzando sul fatto di aver “sfamato” i giovani di oggi con un nuovo meme. ‘incidente è stato liquidato come un semplice lapsus, ma le conseguenze sul web sono state immediatamente visibili.
Seconda parte: “La gaffe si espande: Studio Aperto e il tg di La7 ripetono l’errore”
Sottotitolo: “Lo scivolone si diffonde nei notiziari”
La gaffe di Domenico Marocchi non è rimasta un caso isolato. Nella stessa giornata, anche Studio Aperto di Italia 1 e il Tg di La7 hanno commesso lo stesso errore, scambiando la Normandia con la Lombardia. Questo fatto ha ulteriormente alimentato l’ironia degli utenti dei social media, che si sono chiesti se le truppe alleate fossero effettivamente sbarcate a Cernobbio.
Sottotitolo: “Le reazioni del web all’epidemia di gaffe”
Gli internauti si sono scatenati con commenti e battute sarcastiche, creando un vero e proprio filone di umorismo legato all’errore. Tra i commenti più divertenti, si trovavano riferimenti alle “5 giornate di Milano Marittima“, all'”attracco all’idroscalo di Milano“, a “Salvate il soldato Brambilla” e alle “ragazze di Porta Venezia“. Inoltre, sono state coniate espressioni come “-day”, “il famoso sbarco di Abbiategrasso” e “il discorso ai Navigli del generale Eisenhower.
‘errore si è rivelato così contagioso da coinvolgere anche altri programmi televisivi, dimostrando come una semplice gaffe possa trasformarsi in un fenomeno virale in grado di catturare l’attenzione del pubblico e scatenare la sua creatività. La leggerezza con cui è stato affrontato l’incidente da parte dei conduttori e la reazione ironica degli utenti dei social media hanno contribuito a rendere questa gaffe un momento di ilarità collettiva, capace di unire il pubblico nella risata.