Categories: Gossip

Garrone in lizza agli Oscar con “Io Capitano”: tutte le nomination

Matteo Garrone nominato agli Oscar con “Io Capitano”

Matteo Garrone entra nella corsa per gli Oscar con il suo film “Io Capitano”, che è stato scelto come candidato ufficiale dell’Italia al miglior film internazionale dell’edizione 2024. La notizia è stata annunciata oggi al Samuel Goldwyn Theater di Los Angeles da Zazie Beetz e Jack Quaid durante la cerimonia di presentazione delle nomination. “Io Capitano” è stato selezionato per la cinquina finale della notte delle stelle del 10 marzo, insieme ad altri quattro film provenienti da diverse parti del mondo.

I candidati al miglior film internazionale

Nella categoria del miglior film internazionale, “Io Capitano” di Matteo Garrone si troverà in competizione con altri quattro film di registi internazionali. I candidati sono: “Perfect Days” di Wim Wenders, candidato dal Giappone, “La Società della Neve” di J.A. Bayona dalla Spagna, “The Teachers’ Lounge” di İlker Çatak dalla Germania e “The Zone of Interest” di Jonathan Glazer dal Regno Unito.

Le nomination agli Oscar 2024

Le nomination per gli Oscar 2024 sono state annunciate oggi e il film “Oppenheimer” di Christopher Nolan guida la corsa con ben 13 candidature. Al secondo posto si trova “Povere Creature!” di Yorghos Lanthimos con undici nomination, seguito da “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese con dieci candidature. “Barbie” ha ottenuto otto nomination, ma ha visto escluse le candidature di Greta Gerwig come miglior regista e Margot Robbie come migliore attrice.

Matteo Garrone ha commentato la sua nomination dicendo: “È una grande soddisfazione e siamo felici che l’avventura continui; nella speranza che il film, e la storia di Seydou, venga visto da un numero sempre maggiore di spettatori in tutto il mondo”.

La cerimonia degli Oscar si terrà il 10 marzo e sarà trasmessa dalla ABC. “Io Capitano” rappresenta un’importante vittoria per il cinema italiano e speriamo che il film di Matteo Garrone possa ottenere il riconoscimento che merita.

Redazione

Recent Posts

“Menzannotti” di Elektra Nicotra: un album evocativo che celebra la luce dopo l’oscurità

Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…

8 ore ago

Istituto Romano di San Michele, l’arte dell’incisione protagonista: torna il Laboratorio Archivio Grafico Naturale

Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…

9 ore ago

Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta, tra i protagonisti del “Festival AI Ticino e Regio Insubrica”

L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…

1 giorno ago

Sanità digitale, Ciocchetti (FDI): “L’IA accelera i processi e riduce i tempi burocratici

Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…

1 giorno ago

San Valentino 2025 a Nemi: serata magica con “Candlelight – Voci d’Amore” 400 candele per gli innamorati

Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…

6 giorni ago

Roma Appia Run 2025: una corsa tra storia e sport

Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…

1 settimana ago