Ultimo aggiornamento il 24 Gennaio 2024 by Redazione
Addio a Gary Graham, l’attore di “Alien Nation” e “Star Trek”
L’attore statunitense Gary Graham è morto all’età di 73 anni. È noto per aver interpretato il detective Matthew Sikes nella serie televisiva di fantascienza “Alien Nation”. Ma la sua carriera nel mondo della fantascienza non si ferma qui.
Un volto familiare nell’universo di “Star Trek”
Graham ha lasciato il segno anche nell’universo di “Star Trek”. Nel 1995, ha interpretato Tanis, il leader della comunità Ocampan, nella serie “Star Trek: Voyager”. Successivamente, ha ripreso il ruolo dell’ambasciatore Soval in “Star Trek: Enterprise” dal 2001 al 2005. Ha anche interpretato il primo ufficiale Ragnar in “Star Trek: Of Gods and Men” nel 2007 e in “Star Trek: Renegades” dal 2015 al 2017.
Il successo di “Alien Nation” e altri ruoli
Ma è con la serie televisiva “Alien Nation” che Gary Graham ha raggiunto la fama. Nel ruolo del detective Matthew Sikes, ha lavorato al fianco di Eric Pierpoint, che interpretava George Francisco, un “immigrato” da un altro pianeta. La serie è stata trasmessa dal 1989 al 1990 e ha avuto un seguito con diversi telefilm. Graham ha anche recitato in una trentina di film, tra cui il thriller “Hardcore” del 1979, in cui ha interpretato un squallido spacciatore di film porno. Ha anche interpretato il fratello maggiore del personaggio di Tom Cruise in “Il ribelle” del 1983.
La carriera di Gary Graham comprende anche numerose apparizioni televisive in serie come “L’incredibile Hulk”, “Hazzard”, “California”, “Mai dire sì”, “Hunter”, “Renegade” e “Un detective in corsia”. Ha recitato anche nei film “Robojox” del 1989, “Gli ultimi guerrieri” del 1989 e “Champion” del 2017.
Con la sua scomparsa, il mondo dello spettacolo perde un attore talentuoso che ha lasciato un segno indelebile nella fantascienza. Gary Graham sarà ricordato per le sue interpretazioni memorabili in “Alien Nation” e “Star Trek”, che hanno affascinato milioni di fan in tutto il mondo.
Come ha scritto Paolo Martini, “E’ morto l’attore statunitense Gary Graham, interprete del detective Matthew Sikes nella serie televisiva di fantascienza ‘Alien Nation’: aveva 73 anni.”