Ultimo aggiornamento il 16 Gennaio 2024 by Redazione
Maltempo nel Regno Unito: scuole chiuse e temperature sotto lo zero
Il Regno Unito è stato colpito da un’ondata di maltempo che ha portato abbondanti nevicate e temperature sotto lo zero. Questa situazione ha causato la chiusura di un centinaio di istituti scolastici in Scozia e decine di altri nel Merseyside. L’allerta gialla per neve e ghiaccio è stata emessa per la Scozia, l’Irlanda del Nord, gran parte dell’Inghilterra settentrionale e il Galles settentrionale per tutta la giornata di oggi.
Secondo James Madden, esperto di Exacta Weather, il rischio di neve è il più alto dal “grande gelo del 2010”. Anche la capitale, Londra, non è stata risparmiata e sono previste nevicate anche nei prossimi giorni.
Scozia colpita da abbondanti nevicate
La situazione più critica si registra in Scozia, dove sono previste nevicate abbondanti, fino a 10 centimetri, sulle zone più alte e sui Monti Pennini. Alcune zone della Scozia hanno già registrato fino a 5 centimetri di neve. A causa di queste condizioni meteorologiche avverse, tutte le scuole delle Shetland sono state chiuse e più di 50 scuole nelle Highlands hanno seguito la stessa decisione.
Gelate diffuse e temperature estremamente basse
Oltre al rischio di neve, il Regno Unito si prepara a fronteggiare gelate diffuse e temperature estremamente basse. Domani è prevista la notte più fredda dell’inverno finora, con gelate diffuse in tutto il Paese. In alcune zone, le temperature potrebbero raggiungere picchi di -15°C. È quindi fondamentale che la popolazione si prepari adeguatamente a queste condizioni meteorologiche avverse.
L’ondata di maltempo che ha colpito il Regno Unito ha causato la chiusura di numerose scuole e ha reso difficile la mobilità dei pendolari. Le autorità stanno monitorando attentamente la situazione e invitano la popolazione a seguire le indicazioni e ad adottare le precauzioni necessarie per affrontare il freddo intenso e la neve.