Gdf indaga sul caso Ferragni-Balocco, acquisizione carte Antitrust

Gdf indaga sul caso Ferragni B Gdf indaga sul caso Ferragni B
Gdf indaga sul caso Ferragni-Balocco, acquisizione carte Antitrust - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 21 Dicembre 2023 by Redazione

Indagine sul caso Chiara Ferragni e Balocco: le Fiamme Gialle al lavoro

Il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Milano, su delega della Procura, ha avviato un’indagine sul caso che ha coinvolto Chiara Ferragni e l’azienda Balocco per la pubblicità del pandoro. L’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Eugenio Fusco, è ancora in fase preliminare e non ci sono indagati né titoli di reato. Tuttavia, il Nucleo sta già raccogliendo i documenti necessari presso l’Antitrust per accertare eventuali irregolarità.

Accertamenti sulla pubblicità del pandoro e possibili sviluppi

Gli accertamenti in corso riguardano l’esposto presentato da Codacons e Assourt per presunta truffa ai danni dei consumatori. Le associazioni hanno sollevato dubbi sulla pubblicità del pandoro, sostenendo che potrebbero esserci irregolarità. Non è escluso che l’indagine possa estendersi anche alla pubblicità delle uova di Pasqua della Dolci Preziosi. Le Fiamme Gialle stanno valutando attentamente le accuse e raccoglieranno ulteriori prove per fare luce sulla questione.

Deposito dell’esposto e apertura del fascicolo a Milano

L’esposto presentato da Codacons e Assourt è stato depositato in 104 Procure in tutta Italia. La Procura di Milano è stata la prima a dare seguito all’esposto aprendo un fascicolo. Come primo passo, le Fiamme Gialle si recheranno presso l’Antitrust per ottenere i documenti relativi all’istruttoria conclusa di recente, che ha portato a una maxi multa per pratica commerciale scorretta sui pandori a edizione limitata griffati Ferragni. Le sanzioni ammontano a oltre un milione di euro per due società legate all’influencer e 420mila euro per i produttori del dolce natalizio.

Fonte: ANSA

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use