GenZ: Natale senza regali, ma desideriamo comprensione e attenzioni

GenZ Natale senza regali ma GenZ Natale senza regali ma
GenZ: Natale senza regali, ma desideriamo comprensione e attenzioni - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 18 Dicembre 2023 by Redazione

La GenZ: una generazione inedita che sfida i falsi miti

Essere nati tra il 1997 e il 2012 è una grande sfida. Questo è ciò che pensa la GenZ: una generazione che vive a braccetto con la FOMO (Fear of Missing Out), la paura di essere tagliati fuori e con l’ansia di dover “essere sempre all’altezza” delle aspettative che la società a cominciare dalla famiglia ripone in lei. C’è un profondo fraintendimento tra quello che questi ragazzi sono, sognano, vivono e vogliono e quello che i grandi pensano di loro. Solo ascoltando e comprendendo realmente questi 8.9 milioni di italiani con analisi scientifiche sui loro desideri, i loro bisogni e sui trend nascosti si possono scoprire i falsi miti che circondano questa generazione che, contrariamente alle aspettative o al racconto portato avanti finora, ne mostrano un volto totalmente inedito.

I GenZ: una generazione che sfida le aspettative

I GenZ infatti:

  • Non si sentono responsabili del mondo che gli è stato consegnato e per questo l’essere sostenibili o impegnarsi, concretamente, nella lotta al cambiamento climatico per loro non è un “dovere”;

  • Non hanno bisogno di supereroi da seguire, bensì di antieroi fatti di fragilità e fallimenti in cui potersi riconoscere;

  • Fanno tante stories sui social, ma in realtà sono alla ricerca di storie in cui credere;

  • Lottano contro la burocrazia – che non capiscono – e cercano informazioni chiare e semplici per approcciarsi alla vita da adulti.

Eppure, con tutte queste fragilità e apparenti incongruenze, sono capaci di trascinare consumi ed economie e cambiare completamente i nostri gusti e il nostro percepito del mondo.

Mettiamoci nei loro panni: una wishlist per comprendere i GenZ

Facciamo un regalo ai figli e non solo per Natale: mettiamoci nei loro panni. Regaliamo oggetti o esperienze, ma è la nostra attenzione e comprensione che desiderano. Ecco una wishlist sincera rivolta ai genitori che raccoglie i loro desideri più autentici e i loro bisogni più nascosti, frutto degli studi della società di consulenza Zelo specializzata in quella fascia di età:

  • “Non ci dite di no, ma chiedeteci perché”: la FOMO non è una paranoia.

  • “Non riversate su di noi i vostri sbatti”: una generazione con preoccupazioni planetarie.

  • “Chiamateci incoerenti!”: una generazione iper-flessibile.

  • “Meno stories e più storie”: una generazione che ha bisogno di un manuale di istruzioni.

  • “Vogliamo un tutor per la vita da adulti”: una generazione che rifiuta la burocrazia (anche sul lavoro).

La GenZ: una generazione che sfida le convenzioni

A differenza delle precedenti generazioni, la GenZ è cresciuta dovendosi costantemente confrontare con il mondo intero che i social hanno reso accessibile e reale senza più limiti geografici o temporali. Un mondo che però è una giungla spietata, opprimente e senza regole dove influencer e creator lanciano “must have” e mostrano le loro apparenti vite da star, piene di esperienze, viaggi stratosferici e case da sogno. Se, anche tu, non puoi flexare quella vita e se non sei parte di quel mondo è un attimo che l’autostima perde follower e subentra la FOMO, la paura e l’ansia sociale di essere esclusi da esperienze ed eventi.

I GenZ sono nati e cresciuti bombardati da messaggi apocalittici su clima, guerre, epidemie e dal primo giorno dell’asilo sono stati abituati ad abitare questo mondo vivendolo come una risorsa scarsa e precaria. Le preoccupazioni sono quindi di portata planetaria e la fiducia nel futuro è sempre più scarsa, il che genera demotivazione perché: “che mi sbatto a fare se tra qualche anno si sciog

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×