Ultimo aggiornamento il 25 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi
La musica italiana ha avuto il privilegio di essere rappresentata a livello globale da un artista straordinario, un vero e proprio innovatore nel campo della musica elettronica: Gigi ‘Agostino. Questo leggendario DJ, nato a Torino il 17 dicembre 1967, ha rivoluzionato il genere dance e ha dato vita a un nuovo stile musicale, il Lento Violento. Scopriamo insieme la sua straordinaria carriera e alcune curiosità sulla sua vita privata.
Le origini e i primi passi nella musica
Figlio di un operaio appassionato di fisarmonica, Gigi ‘Agostino, il cui vero nome è Luigino Celestino Di Agostino, ha iniziato la sua carriera di disc jockey nel 1986. Tuttavia, i primi successi sono arrivati solo all’inizio degli anni Novanta, quando ha unito le forze con altri artisti per formare il gruppo Voyager. Le loro canzoni, come Hypnotribe e Baseball Furies, hanno iniziato a farsi conoscere nel panorama musicale.
‘ascesa al successo e l’invenzione del Lento Violento
Nel 1996, le canzoni di Gigi ‘Agostino hanno iniziato a essere trasmesse in radio, aprendo le porte al suo primo album, intitolato semplicemente “Gigi ‘Agostino“. Due anni dopo, ha raggiunto il suo primo successo estivo con Elisir, mentre nel 1999 è diventato famoso in tutto il mondo con Bla bla bla.
Ma è stato con l’uscita del doppio album “‘amour toujours” che la vita di Gigi ‘Agostino è cambiata per sempre. Questo disco conteneva l’omonimo brano leggendario che ancora oggi è uno dei suoi maggiori successi.
Nei primi anni Duemila, Gigi ‘Agostino ha dato vita al Lento Violento, uno stile musicale inventato da lui sulla base delle sue produzioni a bassi bpm, tra gli 80 e i 110, di matrice afro. Questa svolta nel suo suono ha portato alla nascita di altri album di successo, come “‘amour toujours ” e “Benessere compilation“.
Gigi ‘Agostino oggi
Nonostante la sua carriera sia stata frenata da importanti problemi di salute, Gigi ‘Agostino continua a produrre musica e a esibirsi. Nel 2022 ha lanciato un nuovo EP e l’anno successivo ha pubblicato un nuovo album sotto lo pseudonimo Lento Violento, “Slowerland “.
Nel gennaio 2024, è stato annunciato come uno dei grandi ospiti del Festival di Sanremo, dove si è esibito sulla nave Costa Crociere nella serata del venerdì. Questa esibizione è stata accolta con grande affetto dai fan e ha portato all’annuncio di nuove date dal vivo in giro per l’Italia.
La discografia di Gigi ‘Agostino
La discografia di Gigi ‘Agostino è vasta e variegata, con numerosi album all’attivo. Tra questi, ricordiamo: “A Journey into Space” , “Gigi ‘Agostino” , “‘amour toujours” , “‘amour toujours ” , “Disco Tanz” , “Some Experiments” , “Lento Violento… e altre storie” , “La musica che pesta” , “Suono libero” , “Fastolento” , “Treno Lento” , “Lentonauta” , “Scialescion” , “Gigi ‘Agostino Collection, Volume 1 e 2” , “Lentonauta Film” , “Mantra Dag” , “Slowerland” , “Smoderanza” , “Lentonauta 2” , “Tecno Tonica” e “Slowerland 3” .
La vita privata di Gigi ‘Agostino
Nonostante la sua fama, Gigi ‘Agostino è sempre stato molto riservato sulla sua vita privata. Non sappiamo se sia fidanzato o se abbia avuto relazioni importanti negli ultimi anni.
Curiosità su Gigi ‘Agostino
Per ascoltare le migliori canzoni di Gigi ‘Agostino, è possibile trovare una playlist dedicata su Spotify.