Ultimo aggiornamento il 22 Gennaio 2024 by Redazione
Gigi Riva: La morte dell’ex calciatore all’ospedale Brotzu di Cagliari
Gigi Riva, leggenda del calcio italiano, è morto il 22 gennaio 2024 alle 19.10 presso l’ospedale Brotzu di Cagliari. L’ex calciatore, 79 anni, aveva rifiutato un intervento di angioplastica proposto dai medici del reparto di cardiologia. Secondo i vertici dell’ospedale, Riva era stato ricoverato alle 3 del mattino a causa di una vasculopatia pluridistrettuale e di una sindrome coronarica acuta. Dopo una coronarografia che ha evidenziato una grave malattia coronarica, gli è stato proposto l’intervento di angioplastica, ma ha deciso di consultarsi con i familiari prima di prendere una decisione.
Un improvviso peggioramento delle condizioni di salute
Nel tardo pomeriggio, la situazione di Gigi Riva sembrava tranquilla e ha scherzato con i medici. Tuttavia, improvvisamente, la sua condizione è peggiorata. Alle 17.50 ha subito un arresto cardiaco e nonostante i tentativi di rianimarlo, è stato dichiarato il suo decesso. Successivamente, è stato portato in sala operatoria per tentare un’angioplastica coronarica, ma purtroppo il suo cuore ha smesso di battere alle 19.10.
La decisione di rifiutare l’intervento
Il direttore di Cardiologia, Marco Corda, ha raccontato il momento in cui Gigi Riva ha deciso di non sottoporsi all’angioplastica. Dopo aver spiegato le ragioni per cui l’intervento era necessario, Corda ha convocato anche il figlio dell’ex calciatore per discutere insieme della situazione. Alla fine della conversazione, il figlio ha ringraziato il medico e quest’ultimo gli ha risposto: “Non si preoccupi, saremo sempre noi in debito con lei”.
Questo triste evento ha segnato la fine di una figura iconica del calcio italiano. Gigi Riva, noto per la sua carriera da calciatore e per essere stato il capitano della Nazionale italiana, lascerà un vuoto nel mondo dello sport. La sua morte è stata un duro colpo per i tifosi e per tutti coloro che hanno ammirato il suo talento e la sua passione per il calcio.
Gigi Riva rimarrà nella memoria di tutti come uno dei più grandi calciatori italiani di tutti i tempi. La sua scomparsa è un triste ricordo della fragilità della vita e dell’importanza di prendersi cura della propria salute.