Ultimo aggiornamento il 27 Dicembre 2023 by Redazione
Giorgetti risponde alle critiche sul Mes e sul Patto di Stabilità
Il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha accettato di rispondere alle domande delle opposizioni in commissione Bilancio alla Camera riguardo al Mes e al nuovo Patto di Stabilità. Tuttavia, le sue parole non hanno convinto e sembrano confermare le critiche avanzate dalla minoranza. Giorgetti ha smentito di aver garantito in Europa che il Parlamento italiano avrebbe dato il via libera al Meccanismo. Tuttavia, le opposizioni ritengono che le sue dichiarazioni pubbliche, in cui afferma che avrebbe approvato il Mes per “motivi economici e finanziari”, confermino la spaccatura nel governo e nella maggioranza.
La richiesta di dimissioni
Diverse figure politiche hanno ribadito la richiesta di dimissioni del Ministro Giorgetti. Carlo Calenda ha dichiarato su social media che, dopo aver visto il Mes bocciato in aula senza alcuna reazione da parte del suo partito, Giorgetti dovrebbe dimettersi. Anche Riccardo Magi di Più Europa ha chiesto le dimissioni del Ministro, definendolo più un notaio che un ministro. Il Pd ha rinnovato la richiesta di dimissioni, sottolineando il fallimento del governo sul Patto di Stabilità e l’assenza del sostegno della maggioranza sul Mes. Secondo il capogruppo dem Ubaldo Pagano, la permanenza di Giorgetti al suo posto mette a rischio la credibilità del Paese.
Dubbi sul Patto di Stabilità e attacco al Superbonus
Il Ministro Giorgetti stesso ha espresso dubbi sul Patto di Stabilità siglato in Europa, definendolo un “caos totale” rispetto alla proposta originale della Commissione. Ha inoltre criticato il Superbonus, definendolo una norma con effetti “radioattivi” e ha sottolineato che il vero problema per l’Italia è il debito. Queste parole sembrano essere un rifiuto alle richieste di proroga avanzate da Forza Italia e hanno irritato il Movimento 5 Stelle. Tuttavia, per il vicepresidente del Movimento, Riccardo Ricciardi, non è accettabile che Giorgetti si sottragga alle sue responsabilità in modo così plateale e spudorato.
In conclusione, le parole del Ministro Giorgetti in commissione Bilancio non sono riuscite a convincere le opposizioni e hanno alimentato le richieste di dimissioni. Le critiche riguardano sia il Mes, sia il Patto di Stabilità, e mettono in evidenza una spaccatura nel governo e nella maggioranza. Inoltre, le dichiarazioni di Giorgetti sul Superbonus e sul debito hanno suscitato reazioni negative da parte di alcuni partiti politici. Resta da vedere come si evolverà la situazione e se il Ministro deciderà di dimettersi.