Giorgetti: Ue come assemblea di condominio

Giorgetti Ue Come Assemblea D Giorgetti Ue Come Assemblea D
Giorgetti: Ue come assemblea di condominio - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 15 Dicembre 2023 by Redazione

Giorgetti: l’UE manca di una dimensione politica

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha espresso la sua opinione sul ruolo dell’Unione Europea, sottolineando la mancanza di una dimensione politica all’interno dell’organizzazione. Durante il suo intervento ad Atreju, Giorgetti ha affermato che l’UE è incapace di prendere decisioni tempestive e strategiche, poiché si trova costantemente a inseguire la Cina e gli Stati Uniti. Ha paragonato la situazione a un’assemblea condominiale, sottolineando che è impossibile prendere decisioni quando si è in 27 paesi diversi. Secondo il ministro, il quadro di contesto delle regole europee non tiene conto delle esigenze politiche dei singoli paesi.

Il patto di stabilità: l’Italia valuterà gli interessi nazionali

Giorgetti ha anche commentato le trattative in corso per il nuovo patto di stabilità, sottolineando che l’Italia valuterà attentamente gli interessi nazionali prima di firmare l’accordo. Ha affermato che sono stati compiuti progressi nelle trattative, ma che ci sono ancora molti aspetti da chiarire. In particolare, ha sottolineato che la durata del patto, che potrebbe essere di 10, 15 o 20 anni, richiede una valutazione attenta. Il ministro ha concluso dicendo che bisogna aspettare ancora un po’ prima di raggiungere una soluzione definitiva.

Credibilità e serietà: le azioni del governo italiano

Giorgetti ha sottolineato l’importanza che le azioni del governo italiano ispirino credibilità e serietà. Ha spiegato che la fiducia dei risparmiatori privati e degli investitori internazionali e nazionali dipende dalla percezione che il debito italiano verrà rimborsato. Pertanto, il governo si impegna a dare un’immagine di serietà e responsabilità. Il ministro ha sottolineato che questa è la base della politica del governo italiano.

Possibile proroga del superbonus

Infine, Giorgetti ha affrontato la questione della proroga del superbonus. Ha sottolineato che, sebbene ci siano aspetti economici e contabili da considerare, il governo sta monitorando attentamente la situazione. Ha aperto alla possibilità di prorogare i termini per la presentazione delle richieste di rimborso oltre la scadenza del 31 dicembre 2023. Il ministro ha sottolineato che si stanno valutando attentamente tutti gli aspetti prima di prendere una decisione definitiva.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use