Ultimo aggiornamento il 17 Dicembre 2023 by Redazione
Giorgia Meloni critica gli influencer e difende l’eccellenza italiana
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha concluso la kermesse di Fratelli d’Italia a Roma con un discorso che ha affrontato il tema degli influencer e la vicenda del panettone ‘griffato’ finita nel mirino dell’Antitrust. Meloni ha criticato gli influencer che guadagnano enormi somme di denaro promuovendo prodotti costosi, facendo credere che parte del ricavato andrà in beneficenza. “Gli influencer non sono quelli che fanno soldi a palate mettendo vestiti o borse o promuovendo carissimi panettoni facendo credere che si farà beneficenza, ma il cui prezzo servirà solo a pagare cachet milionari”, ha affermato la premier dal palco di Atreju.
Meloni ha sottolineato che il vero modello da seguire è rappresentato da coloro che creano e producono eccellenze italiane. “Il vero modello – insiste la premier – è di chi quell’eccellenza italiana la ingegna e la produce, che ha successo perché noi siamo più bravi, lo sappiamo fare meglio, e ai giovani dobbiamo insegnare che creare quei prodotti è più straordinario crearli che imparare a mostrarli”.
Chiara Ferragni e la vicenda del pandoro ‘griffato’
La famosa influencer Chiara Ferragni è finita nel mirino dell’Antitrust per una vicenda legata al pandoro ‘griffato’ avvenuta un anno fa. Secondo l’Authority, le società Fenice e TBS Crew, che gestiscono i marchi e i diritti relativi alla personalità e all’identità personale di Ferragni, insieme a Balocco Industria Dolciaria, avrebbero attuato una pratica commerciale scorretta. Questa pratica consisteva nella pubblicità del ‘Pandoro Pink Christmas’, lasciando intendere ai consumatori che l’acquisto del prodotto avrebbe contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino per l’acquisto di un nuovo macchinario per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing.
L’importanza di una comunicazione corretta
La vicenda del pandoro ‘griffato’ di Chiara Ferragni solleva importanti questioni riguardo alla comunicazione corretta da parte degli influencer. È fondamentale che i consumatori siano informati in modo chiaro e trasparente sulle finalità di un prodotto o di una campagna promozionale. L’Antitrust ha sottolineato che le società coinvolte nella vicenda hanno violato le norme sulla pubblicità ingannevole, creando false aspettative nei consumatori. Questo caso mette in luce l’importanza di una regolamentazione adeguata nel settore degli influencer e delle campagne pubblicitarie online, al fine di tutelare i consumatori e garantire una comunicazione trasparente e veritiera.