Giro d’Italia, ultima tappa a Roma: percorso, strade chiuse e orari

Giro dItalia ultima tappa a Giro dItalia ultima tappa a
Giro d'Italia, ultima tappa a Roma: percorso, strade chiuse e orari - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 25 Maggio 2024 by Giordana Bellante

Domenica prossima, la città di Roma sarà al centro dell’attenzione per la conclusione del Giro d’Italia. La 21esima e ultima tappa della corsa rosa, per il secondo anno consecutivo, si snoderà lungo le strade della Capitale, con partenza dall’Eur e arrivo nel cuore del centro storico, all’ombra del Colosseo. Ma non sarà l’unico evento ad animare la giornata: la città ospiterà anche l’Angelus di papa Francesco e l’ultima partita di Serie A tra Lazio e Sassuolo allo stadio Olimpico.

La viabilità nella giornata di domenica subirà notevoli modifiche, con il centro storico praticamente blindato. ‘attenzione sarà rivolta soprattutto al Giro d’Italia, la cui partenza è prevista per le 15:30 dall’Eur. La carovana si sposterà poi lungo la Cristoforo Colombo, raggiungendo per la prima volta il mare di Ostia, per poi tornare indietro e dirigersi verso i Fori Imperiali e il centro storico. Il traguardo sarà in via di San Gregorio, il lungo stradone che collega il Circo Massimo con il Colosseo e costeggiato dal parco del Celio e il colle Palatino.

Le prime modifiche al traffico scatteranno già dalle 20 di sabato, con la chiusura di via del Circo Massimo, da viale Aventino a via della Greca. Da mezzanotte e mezza, sarà in vigore la chiusura di via di San Gregorio. Dalle 4 del mattino, sarà interdetta al transito anche via del Circo Massimo da via della Greca a viale Aventino. La tappa conclusiva del Giro dovrebbe concludersi intorno alle 18:40, per poi lasciare spazio alla premiazione.

Ma non sarà solo il Giro d’Italia a richiamare l’attenzione dei romani e dei turisti. La mattina, ci sarà l’Angelus di papa Francesco, che ha recentemente incontrato i partecipanti della Giornata mondiale dei bambini allo stadio Olimpico. E proprio l’impianto sportivo ospiterà, infine, l’ultima gara di campionato tra Lazio e Sassuolo, con le tradizionali deviazioni delle linee dei bus e le eventuali chiusure al traffico in base alle esigenze del momento.

In sintesi, la giornata di domenica a Roma sarà caratterizzata da una serie di eventi che richiameranno un’ampia affluenza di persone, con conseguenti modifiche alla viabilità e ai servizi pubblici. Sarà importante informarsi in anticipo sulle modifiche al traffico e sui percorsi alternativi, per evitare disagi e godersi al meglio gli eventi in programma.

Giro d’Italia: il percorso della 21esima tappa a Roma

La 21esima e ultima tappa del Giro d’Italia si snoderà lungo le strade di Roma, con partenza dall’Eur e arrivo nel centro storico. La carovana partirà alle 15:30 e si dirigerà lungo la Cristoforo Colombo, raggiungendo per la prima volta il mare di Ostia. Dopo una breve sosta sul lungomare, la corsa riprenderà in direzione dei Fori Imperiali e del centro storico, con il traguardo posto in via di San Gregorio, il lungo stradone che collega il Circo Massimo con il Colosseo e costeggiato dal parco del Celio e il colle Palatino.

La tappa conclusiva del Giro d’Italia sarà un’occasione per ammirare le bellezze della Capitale, con i ciclisti che percorreranno alcune delle strade più suggestive della città. Ma sarà anche una giornata impegnativa dal punto di vista della viabilità, con il centro storico praticamente blindato e numerose strade chiuse al traffico.

Angelus di papa Francesco e Lazio-Sassuolo: gli altri eventi della giornata

Ma il Giro d’Italia non sarà l’unico

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use