Categories: Gossip

Giugno in Streaming: I film imperdibili tra commedie, azione e dramma

Dall’eccentricità di Wes Anderson alla profondità di Paolo Virzì, passando per le storie d’amore e d’azione: i film da non perdere sui principali servizi di streaming questo mese.

Prima Parte: film già disponibili e quelli in arrivo a giugno

Da ‘Estranei’ di Andrew Haigh a ‘Juliet, Naked’ di Jesse Peretz, senza dimenticare ‘Asteroid City’ di Wes Anderson e ‘Un altro ferragosto’ di Paolo Virzì, ecco i film da non perdere su Disney+, RaiPlay, Sky Cinema e NOW.

1. “Estranei” di Andrew Haigh

Una notte a Londra, due sconosciuti, Adam e Harry , si ritrovano a condividere una relazione profonda. Ma l’incontro di Adam con i genitori morti da tempo trasformerà questa storia d’amore in qualcosa di più complesso e imprevedibile. Tra realismo magico e sogno a occhi aperti, un film che mescola ghost story, amore gay, melodramma e racconto di formazione.

2. “Juliet, Naked” di Jesse Peretz

Una storia d’amore e di musica ambientata in una piccola cittadina della costa inglese, dove Annie vive con Duncan , ossessionato dal rocker americano Tucker Crowe . Un giorno, per una serie di coincidenze, Annie e Tucker inizieranno una relazione “epistolare” via e-mail. Tratto da Nick Hornby, un film ritmato, brioso, antiromantico e agrodolce, con un ottimo terzetto di protagonisti.

3. “Asteroid City” di Wes Anderson

USA, anni Cinquanta. Asteroid City, nel deserto del Nevada, è una città sorta in un cratere dovuto alla caduta di un meteorite. Qui si incrociano una moltitudine di personaggi strambi e solitari. Un reporter di guerra ha appena perso la moglie e incontrerà una diva del cinema tormentata e insoddisfatta . Quando un alieno scenderà improvvisamente dal cielo, il governo degli USA imporrà una quarantena. Nuova buffa follia visiva, sensoriale e narrativa di Wes Anderson con un cast all-star, atmosfere desertiche e colori assolati.

4. “Un altro ferragosto” di Paolo Virzì

Isola di Ventotene. A quasi trent’anni di distanza, ritroviamo i protagonisti di “Ferie d’agosto”. La famiglia Mazzalupi si ritrova per il matrimonio tra Sabrina Mazzalupi e il neofascista tatuatissimo Cesare . Nella villa confinante c’è nuovamente la famiglia Molino, borghese e di sinistra. Il “capofamiglia” Sandro è gravemente malato. Un’opera corale di Paolo Virzì che ritrae la contemporaneità italiana, con poca memoria e molto menefreghismo.

Seconda Parte: film in arrivo a giugno

Dal dramma familiare di Catherine Hardwicke al biopic su Malcolm di Spike Lee, fino al film di azione di Mouly Surya e alla commedia romantica di Richard LaGravenese: i film in arrivo su Sky Cinema, Prime Video e Netflix a giugno.

1. “La figlia del prigioniero” di Catherine Hardwicke

‘anziano carcerato Max ottiene gli arresti domiciliari quando gli viene diagnosticato un cancro al pancreas. ‘uomo cerca di riconciliarsi con la figlia con cui ha rotto ogni rapporto da tempo. La donna ha gravi problemi economici, ma cerca di condurre una vita onesta. Un dramma diretto da Catherine Hardwicke, regista del cult “Lords of Dogtown” e del blockbuster “Twilight”.

2. “Malcolm ” di Spike Lee

Malcolm Little , figlio di un pastore battista assassinato dal Ku Klux Klan, diventerà uno dei più importanti leader per i diritti civili e la giustizia degli afroamericani negli Stati Uniti razzisti degli anni Cinquanta. ‘incontro con il musulmano nero Elijah Muhammad spingerà Malcolm a convertirsi all’islamismo e a scegliere la come cognome per cancellare quello familiare da schiavo. Spike Lee realizza uno dei suoi film anni Novanta più potenti, viscerali e attuali.

3. “Trigger Warning” di Mouly Surya

Parker , agente speciale delle forze armate americane, deve rientrare da una missione all’estero in seguito alla morte del padre. Tornata alla città natale in New Mexico, la donna si convince che la morte non sia dovuta a un incidente come lascia credere la polizia. Si troverà a fronteggiare da sola un’intera gang di criminali locali. Un film di puro genere action diretto dalla regista indonesiana Mouly Surya.

4. “A Family Affair” di Richard LaGravenese

La giovane Zara lavora come assistente per la stella del cinema Chris Cole . Il divo si innamorerà corrisposto della madre di Zara, Brooke , creando una serie di equivoci, incomprensioni e non-detti. Commedia briosa e iper contemporanea su un amore di età diverse. Dirige Richard LaGravenese. Kidman ed Efron erano già apparsi insieme in “The Paperboy”.

Francesca Monti

Recent Posts

“AMA Stay” in Alto Adige: la destinazione perfetta per una workation tra natura e produttività

Un nuovo modo di lavorare in montagna Nel cuore dell’Alto Adige, a San Vigilio di…

12 ore ago

Scarpe da chef: le nuove soluzioni per sicurezza, comfort e innovazione in cucina

Perché è fondamentale scegliere la scarpa infortunistica giusta in cucina Lavorare in una cucina professionale…

13 ore ago

“Memorie condivise”, il 14 febbraio il progetto che valorizza il racconto degli anziani, in collaborazione con l’ASP Istituto Romano di San Michele

Un progetto educativo che unisce giovani e anziani Il Centro di Aggregazione Giovanile “Spazio Memoria…

13 ore ago

Mostre a Roma durante il Giubileo: L’Installazione Artistica di Marco Manzo a Santa Maria dei Miracoli

Installazione a Santa Maria dei Miracoli di Marco Manzo L’installazione a Santa Maria dei Miracoli…

1 giorno ago

Legal Love lancia “Mangio dopo!”: il convegno sui disturbi alimentari alla Pisana

Un evento di sensibilizzazione per promuovere prevenzione, consapevolezza e supporto ai più giovani Il 10…

3 giorni ago

Claudia Conte, protagonista della cerimonia di premiazione al Parlamento Europeo per il “Premio Comunicare l’Europa 2025”

Un riconoscimento prestigioso per un impegno senza pari nel mondo della comunicazione e della cultura…

6 giorni ago