Ultimo aggiornamento il 21 Aprile 2024 by Luisa Pizzardi
Introduzione:
Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro, è considerato una delle voci più belle e caratteristiche del panorama musicale italiano. Con canzoni come “Mentre tutto scorre”, “Via le mani dagli occhi”, “Estate” e “Solo 3 minuti”, Sangiorgi e il suo gruppo hanno raggiunto il successo, abbracciando diverse influenze musicali che spaziano dal pop al rock. In questo articolo, esploreremo la carriera e la vita privata di Giuliano Sangiorgi, dalle sue origini musicali all’incontro fortuito con i Metallica.
Le Origini Musicali e la Carriera con i Negramaro
Nato a Nardò, in provincia di Lecce, il 24 gennaio 1979, Giuliano Sangiorgi è cresciuto in una famiglia semplice del Sud, con un forte legame con i propri genitori, in particolare con il padre, che lo ha introdotto nel mondo della musica. Il primo strumento di Giuliano è stato il pianoforte, ma il suo spirito rock lo ha portato a sognare una chitarra, strumento che gli ha permesso di vivere liberamente la sua passione musicale.
fratelli di Giuliano hanno avuto un ruolo importante nella sua vita musicale, influenzandolo ad ascoltare i Depeche Mode mentre i coetanei ascoltavano le canzoni dei cartoni animati. Nel corso degli anni, Giuliano ha trovato una nuova famiglia adottiva nei membri dei Negramaro, con cui ha convissuto per sei anni in un grande casale alle porte di Parma.
La Vita Privata e le Collaborazioni Artistiche
La fidanzata di Giuliano Sangiorgi è Ilaria Macchia, nota sceneggiatrice e scrittrice. In passato, c’erano voci su una possibile relazione con Emma Marrone, ma queste sono state prontamente smentite dai diretti interessati. Giuliano e Ilaria hanno una figlia, Stella, nata nei primissimi giorni di novembre 2018.
Oltre al suo ruolo di frontman dei Negramaro, Giuliano ha avuto importanti avventure artistiche come autore e collaboratore. Ha scritto canzoni per artisti come Andrea Bocelli, ha duettato con Dolores O’Riordan e ha collaborato con Jovanotti e altri grandi artisti. Ha partecipato anche al Festival di Sanremo come autore, ad esempio con la canzone “Come foglie” di Malika Ayane.
‘Incontro con i Metallica e Altri Curiosità
Uno degli incontri più indelebili nella vita di Giuliano Sangiorgi è stato quello con i Metallica, avvenuto per caso in un noto locale di Roma. membri della band stavano in un angolo da soli, finché non hanno notato in TV il del concerto dei Negramaro a San Siro. Dopo aver scoperto che i Negramaro erano famosi, i Metallica hanno invitato Giuliano e gli altri membri al loro tavolo.
Altre curiosità su Giuliano Sangiorgi includono le sue origini siciliane, con il padre originario di Caltanissetta, e il fatto che ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Caltanissetta nel 2018. Inoltre, negli ultimi anni, Giuliano ha mostrato un notevole dimagrimento, come dimostrato dalle foto pubblicate sui social media. Infine, Giuliano è presente su Instagram con un account ufficiale e ha cantato il brano “Nell’ignoto” per Frozen 2.