Gli studenti italiani chiedono un esercito comune dell’UE: sondaggio 88%

Gli Studenti Italiani Chiedono Gli Studenti Italiani Chiedono
Gli studenti italiani chiedono un esercito comune dell'UE: sondaggio 88% - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 22 Febbraio 2024 by Redazione

Gli Studenti Italiani e l’Esigenza di un Esercito Comune Europeo

Secondo il Rapporto Iea Iccs, l’88% degli studenti italiani è favorevole all’idea che gli stati europei dovrebbero avere un esercito comune europeo per le missioni internazionali. Questo dato si avvicina molto alla media europea, attestata all’86%. Durante la presentazione in corso presso l’Università Lumsa di Roma, è emerso che c’è una forte propensione tra i giovani italiani verso una maggiore cooperazione militare a livello europeo.

  • “È interessante notare come la maggioranza degli studenti italiani sia a favore di un esercito comune europeo, riflettendo un desiderio di maggiore unità e collaborazione tra gli stati membri”.

Opinioni degli Studenti Italiani sulle Regole Comuni Europee

Il 94% degli studenti italiani tra i 13 e i 14 anni ritiene che gli stati europei dovrebbero adottare regole comuni per prevenire e contrastare il terrorismo, un dato che si allinea con la media europea al 92%. Inoltre, il 75% degli studenti italiani è a favore dell’adozione di regolamenti uniformi per contrastare l’ingresso illegale dai paesi non europei, sebbene questo dato sia leggermente inferiore alla media europea, attestata all’82%.

  • “La maggior parte degli studenti italiani è favorevole all’adozione di regole comuni europee per affrontare sfide come il terrorismo e l’immigrazione illegale, dimostrando un senso di solidarietà e cooperazione a livello continentale”.

Visione degli Studenti Italiani su Temi Sociali ed Economici Europei

Il 90% degli studenti italiani ritiene che gli stati europei dovrebbero stabilire regole comuni per accogliere le persone in fuga dalla persecuzione per motivi legati a nazionalità, etnia, religione o opinioni politiche, in linea con la media europea al 86%. Inoltre, il 92% degli studenti italiani è a favore dell’adozione di regole europee per ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche, un dato superiore alla media europea del 88%.

  • “Gli studenti italiani mostrano una forte sensibilità verso temi sociali ed economici, sostenendo l’importanza di regole comuni europee per affrontare questioni come l’immigrazione, le disuguaglianze e la persecuzione”.

Attraverso un questionario condotto con la supervisione delle docenti Valeria Damiani e Gabriella Agrusti dell’Università Lumsa, il Iccs 2022 ha analizzato gli aspetti dell’educazione civica e alla cittadinanza rilevanti nel contesto europeo, evidenziando le opinioni e le prospettive dei giovani italiani su questioni cruciali per il futuro dell’Europa.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use