Categories: Notize Roma

Gorizia e Nova Gorica: Simbolo di Pace e Unità Europea, un Messaggio al Mondo

Introduzione:

Nella città di Gorizia, situata al confine tra Italia e Slovenia, si è recentemente tenuta una cerimonia significativa che ha celebrato l’abbattimento dell’ultimo muro d’Europa, quello che un tempo divideva Gorizia e Nova Gorica. Questo evento, che coincide con il 20° anniversario dell’adesione della Slovenia all’Unione Europea, ha portato un messaggio di pace e unione al mondo intero. Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, e il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, hanno presentato un annullo filatelico speciale per commemorare l’occasione.

1. ‘Abbattimento del Muro e la Celebrazione della Pace

Sotto-titolo: Un Passato di Divisione e un Presente di Unità

‘abbattimento del muro che divideva Gorizia e Nova Gorica, avvenuto nel 2004, ha segnato la fine di un’era di divisione e l’inizio di una nuova fase di cooperazione e integrazione tra i due popoli. Questo evento ha assunto un’importanza ancora maggiore in concomitanza con le celebrazioni per il 20° anniversario dell’adesione della Slovenia all’Unione Europea. La cerimonia, che ha visto la presentazione di un annullo filatelico speciale, è stata un’occasione per riflettere sul passato e guardare con speranza al futuro.

2. Il Messaggio di Pace da Gorizia al Mondo

Sotto-titolo: Un Modello di Costruzione della Pace

Durante la cerimonia, il ministro Tajani ha sottolineato l’importanza di Gorizia e Nova Gorica come simboli di pace e unione. “Gorizia e Nova Gorica sono un modello di costruzione della pace,” ha affermato Tajani. “Sono una goccia nel mare della pace che vogliamo costruire, un messaggio di pace che oggi rivolgiamo verso l’Ucraina e verso il Medio Oriente.” Queste parole riflettono l’importanza di Gorizia e Nova Gorica come simboli di riconciliazione e cooperazione, non solo per l’Europa ma per il mondo intero.

3. ‘Italia e i Balcani Occidentali: Una Relazione Rinnovata

Sotto-titolo: ‘Italia Torna ad Essere Protagonista

Il ministro Tajani ha anche ribadito l’impegno dell’Italia nei confronti dei Balcani occidentali, un’area che è stata una priorità della politica estera del governo italiano. “‘Italia è tornata a essere protagonista di questa parte d’Europa,” ha affermato Tajani. “Per qualche tempo siamo stati un po’ distratti, ma per questo governo i Balcani occidentali sono una priorità della nostra politica estera.” Questa rinnovata attenzione verso i Balcani occidentali riflette l’impegno dell’Italia nel promuovere la pace e la stabilità nella regione e nell’intera Europa.

‘emissione del francobollo commemorativo, in 250.020 esemplari e con “il colore dell’Isonzo e della Capitale europea della Cultura,” come indicato dal sindaco Ziberna, simboleggia la trasformazione di un confine un tempo tragico in un simbolo di pace e unione. Questo evento a Gorizia è un promemoria potente del potere della riconciliazione e della cooperazione, e un messaggio di pace rivolto non solo all’Europa ma al mondo intero.

Francesca Monti

Recent Posts

Le migliori destinazioni per una Pasqua rigenerante in Puglia nel 2025

Scopri il fascino della Puglia immersi nella natura della Valle d'Itria La Pasqua è il…

1 giorno ago

Colomba Pasquale 2025 a Roma: la migliore proposta di Roma Sud

A Roma, un nome spicca su tutti quando si parla di dolci lievitati: Spiga d’Oro…

1 giorno ago

Miglior azienda surgelati in italia: quali sono le più scelte dai ristoranti

La linea Freschissimi di Bosco Mar offre una selezione eccellente di verdure, come asparagi, mix…

2 giorni ago

Volvo Trucks e Volvo Penta insieme per promuovere la prevenzione della violenza di genere

Workshop a Milano sulla prevenzione della violenza di genere, con esperti che discutono supporto alle…

2 giorni ago

Papa Francesco autorizza la beatificazione di Salvo D’Acquisto, eroe della Seconda Guerra Mondiale

Papa Francesco autorizza la beatificazione di Salvo D'Acquisto, vicebrigadiere dei Carabinieri, per il suo eroico…

2 giorni ago

Lazio Experience” 2025: il Lazio si fa conoscere con il suo autentico patrimonio gastronomico

Un'esperienza gastronomica unica per scoprire i sapori del Lazio Dal 28 febbraio al 2 marzo…

2 giorni ago