Ultimo aggiornamento il 21 Aprile 2024 by Luisa Pizzardi
Introduzione:
La scorsa notte, intorno alle 3, una fitta e rumorosa grandinata si è abbattuta su alcune zone di Ancona e nelle aree limitrofe, causando qualche disagio e danni alle coltivazioni. Questo evento meteorologico segue la neve caduta nei giorni precedenti nelle zone montane dell’Ascolano e del Maceratese.
Prima sezione:
“Ancona colpita dalla grandine: strade imbiancate e chicchi resistenti al sole”
“La grandinata notturna lascia tracce visibili nella città marchigiana”
La grandinata, durata circa mezz’ora, ha interessato in particolare il quartiere di Torrette, dove alcune strade si sono imbiancate a causa dei chicchi caduti. Sorprendentemente, questi ultimi hanno resistito su alcuni prati anche dopo diverse ore di sole nella mattinata successiva. La fitta grandinata ha causato danni a fiori nei giardini e a qualche coltivazione nella zona di Ancona.
Seconda sezione:
“Pioggia e grandine anche nel Fermano e nel Pesarese“
“Nessun intervento dei vigili del fuoco, ma possibili danni ai campi agricoli”
La pioggia e qualche grandinata hanno interessato anche le zone del Fermano e del Pesarese durante la notte. Fortunatamente, non sono stati registrati interventi da parte dei vigili del fuoco per danni o allagamenti. Tuttavia, sarà necessario verificare la situazione nei campi per valutare eventuali danni alle coltivazioni causati da questi fenomeni meteorologici.
Terza sezione:
“Danni alle coltivazioni e ai giardini di Ancona“
“La grandine notturna colpisce fiori e colture nella città marchigiana”
La fitta grandinata che si è abbattuta su Ancona ha causato danni a fiori nei giardini e a qualche coltivazione nella zona. Sebbene non siano stati registrati interventi da parte dei vigili del fuoco, la grandine ha lasciato il segno nella città marchigiana. residenti si sono trovati ad affrontare le conseguenze di questo evento meteorologico, che ha danneggiato il verde urbano e le colture locali.