Gratteri: Studio, l’unica arma contro le mafie

Gratteri Studio Lunica Arma Gratteri Studio Lunica Arma
Gratteri: Studio, l'unica arma contro le mafie - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 11 Dicembre 2023 by Redazione

Il ruolo dei social network nel proselitismo mafioso tra i giovani

Il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, ha presentato il suo ultimo libro “Il grifone” a Cellamare (Bari), in cui si sofferma sul ruolo dei social network nel proselitismo mafioso tra i giovani. Secondo Gratteri, i figli dei camorristi utilizzano i social per mostrarsi con macchine di lusso e grandi quantità di denaro, cercando di presentarsi come modelli di successo. Questo può essere un pericoloso tranelli per i giovani che non hanno una solida formazione e un’educazione adeguata. Tuttavia, il procuratore sottolinea che c’è una regola che non cambia mai: chi si avvicina alla mafia con l’aspirazione di diventare ricco e potente, finirà per essere il primo a finire in carcere.

L’importanza dello studio come arma di difesa

Gratteri sottolinea l’importanza dello studio come unica arma di difesa e riscatto per i giovani. “Pensare di raggiungere la ricchezza attraverso scorciatoie è solo un’illusione”, afferma il procuratore. Invita quindi i giovani a dedicarsi sempre all’istruzione e allo studio. Questo perché, nonostante le tentazioni e le promesse di facili guadagni, solo attraverso una solida formazione è possibile costruire un futuro migliore e resistere alle lusinghe della criminalità organizzata.

Un monito per i giovani

Il monito di Gratteri è chiaro: i giovani devono stare attenti alle trappole che la mafia tende attraverso i social network. Non lasciarsi ingannare dalle apparenze e dalle promesse di ricchezza facile, ma investire nel proprio futuro attraverso l’istruzione e lo studio. Solo così si può contrastare l’influenza della criminalità organizzata e costruire una società più giusta e libera. Come afferma il procuratore, “lo studio è l’unica arma di difesa e di riscatto che esiste”.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use