Grave malore di un 13enne nella piscina di Cremona: trasportato d’urgenza a Bergamo in elicottero

Grave malore di un 13enne nell Grave malore di un 13enne nell
Grave malore di un 13enne nella piscina di Cremona: trasportato d'urgenza a Bergamo in elicottero - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 20 Agosto 2024 by Luisa Pizzardi

Un episodio drammatico ha scosso Cremona nella mattina di oggi, quando un giovane di soli 13 anni è stato colpito da un malore mentre si trovava nella piscina di un centro sportivo locale. L’incidente si è verificato intorno alle 11:30, lasciando gli operatori e gli avventori della struttura in stato di choc. Il ragazzo, che secondo le prime informazioni pare si fosse appena tuffato, è stato trovato privo di coscienza e in arresto cardiaco.

La dinamica dell’incidente

Tuffo fatale

La tragedia è avvenuta in un momento di normalità presso il centro sportivo di Cremona. Secondo le ricostruzioni, il 13enne avrebbe effettuato un tuffo in acqua, ma poco dopo è emerso in difficoltà. Testimoni riferiscono che il giovane ha iniziato a non riemergere come ci si aspetterebbe, sollevando l’attenzione degli altri bagnanti e degli operatori. L’episodio ha immediatamente suscitato panico e allarme tra gli utenti della piscina.

Allerta e soccorsi

Nel momento critico, i bagnini e il personale della piscina sono intervenuti rapidamente. Hanno tentato di riportare il ragazzo a galla e dopo averlo recuperato, hanno immediatamente attivato le procedure di emergenza. È stato chiamato il 118 e nel giro di pochi minuti, un’ambulanza con equipe medica si è presentata sul posto. L’intervento degli operatori è stato tempestivo e fondamentale per stabilizzare la situazione del giovane.

Trasporto in elicottero verso l’ospedale Papa Giovanni

Stabilizzazione delle condizioni

Dopo i primi soccorsi, il ragazzino è stato intubato e le sue condizioni sono state rapidamente valutate dai paramedici. Nonostante gli sforzi iniziali di rianimazione, la gravità del quadro clinico ha richiesto interventi ulteriori. Gli operatori hanno constatato che, nonostante la stabilizzazione, il giovane necessitava di cure specializzate. I medici hanno quindi deciso di allertare l’elisoccorso per garantire un trasporto rapido verso un ospedale dotato di strutture adeguate per gestire situazioni di emergenza critica.

Volo verso Bergamo

Con l’elicottero pronto a decollare, il 13enne è stato caricato a bordo e trasportato d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. I medici dell’ospedale sono stati informati in anticipo dal personale del 118 riguardo alle condizioni del paziente, permettendo così di organizzare un team specializzato in attesa dell’arrivo del giovane. Il volo, durato pochi minuti, è stato essenziale per garantire al ragazzino i trattamenti urgenti di cui aveva bisogno.

Aggiornamenti e reazione della comunità

Situazione attuale

Attualmente, le condizioni del 13enne sono monitorate all’ospedale Papa Giovanni, dove il team medico sta lavorando per fornirgli le migliori cure disponibili. Sebbene la situazione sia critica, le famiglie e gli amici del ragazzo sono in attesa di notizie, con speranze che la sua condizione migliori. La comunità di Cremona è in stato di allerta, con pensieri e preghiere per il giovane.

Solidarietà e supporto

L’episodio ha scosso profondamente la comunità locale, con molte persone che si sono attivate per offrire supporto alla famiglia del ragazzo. I social media si sono riempiti di messaggi di incoraggiamento e solidarietà, uniti da un comune pensiero per il giovane. Le istituzioni locali, così come il centro sportivo, hanno espresso il loro rammarico per quanto accaduto, con un appello affinché vengano garantite maggiori misure di sicurezza per evitare incidenti simili in futuro. Le autorità stanno già esaminando l’accaduto al fine di comprendere le cause e implementare eventuali cambiamenti necessari.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use