Ultimo aggiornamento il 20 Gennaio 2024 by Redazione
Il monito del sindaco di Roma sulla nomina del Direttore della Fondazione Teatro di Roma
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso preoccupazione riguardo alla nomina del Direttore della Fondazione Teatro di Roma, sostenendo che le decisioni importanti non dovrebbero essere imposte con la forza. La Fondazione Teatro di Roma è un’istituzione finanziata principalmente dal Campidoglio e il sindaco ritiene che le scelte riguardanti la sua direzione debbano essere prese in modo collaborativo, senza imposizioni da parte dei consiglieri nominati dal Governo e dalla Regione Lazio. Gualtieri ha sottolineato l’importanza del pluralismo e del rispetto delle istituzioni, affermando che “Roma è capitale anche della Cultura, una città aperta che parla a tutto il Paese” e che si opporrà con ogni mezzo a questa volontà di prevaricare che rischia di danneggiare il prestigio storico dei teatri di Roma.
Un segnale inquietante per il pluralismo culturale
Il sindaco Gualtieri ha definito il modo in cui è stata affrontata la nomina del Direttore della Fondazione Teatro di Roma come un “segnale inquietante” per il pluralismo e il senso delle istituzioni. Ha sottolineato che la Fondazione è un patrimonio della città e che la sua gestione dovrebbe avvenire in modo trasparente e collaborativo. Il sindaco ha criticato l’approccio di “prepotente occupazione” utilizzato nella nomina del Direttore, affermando che è contrario allo spirito di collaborazione istituzionale che avrebbe dovuto essere adottato. Ha sottolineato che Roma è una città aperta che parla a tutto il Paese e che non accetterà questa volontà di prevaricare che rischia solo di produrre danni.
La difesa del prestigio storico dei teatri di Roma
Il sindaco Gualtieri ha concluso il suo intervento affermando che il “prestigio storico dei teatri di Roma” non può essere considerato come il bottino di una parte politica. Ha sottolineato che i teatri di Roma sono un patrimonio culturale di grande importanza e che la loro gestione dovrebbe avvenire nel rispetto delle istituzioni e del pluralismo. Ha ribadito la sua determinazione nel difendere il prestigio dei teatri di Roma e ha promesso di opporsi in ogni modo e con ogni strumento a questa volontà di prevaricare. Il sindaco ha sottolineato che il suo obiettivo è preservare il ruolo di Roma come capitale della Cultura e garantire che la città continui a essere un punto di riferimento per tutto il Paese.