Guerra Ucraina-Russia: 10mila civili morti in 2 anni

Guerra Ucraina Russia 10Mila Guerra Ucraina Russia 10Mila
Guerra Ucraina-Russia: 10mila civili morti in 2 anni - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 22 Febbraio 2024 by Redazione

Ucraina: Bilancio di due anni di guerra e distruzione

A quasi due anni dall’inizio dell’invasione della Russia il 24 febbraio 2022, l’Ucraina conta oltre 10.300 civili uccisi, secondo i dati delle Nazioni Unite. I danni stimati dal Rapid Damage and Needs Assessment, condotto dalla Banca Mondiale insieme al governo ucraino, Commissione Europea e Onu, ammontano a 486 miliardi di dollari, con un piano decennale di ricostruzione.

Impatto umanitario e distruzione

Circa 6,5 milioni di persone hanno abbandonato il Paese, di cui sei milioni in nazioni europee e 500mila in Canada e negli Stati Uniti. Gli sfollati interni sono stimati a 3,5 milioni. I giornalisti uccisi sono stati 16, ma salgono a 80 considerando anche coloro morti al fronte, come riportato dall’Unione dei giornalisti ucraini. Oltre 5.400 istituti scolastici, culturali e strutture mediche sono state distrutte.

  • “Solo nel primo mese di ostilità, gli attacchi russi hanno provocato la morte di oltre 4.200 civili.”

Situazione attuale e necessità future

Sebbene la letalità sia diminuita dopo sei mesi dall’inizio dell’operazione militare, più di cento civili continuano a perdere la vita ogni mese. La maggior parte delle vittime è stata causata da raid missilistici e esplosioni di mine abbandonate dai russi. L’Ucraina è ora il Paese con la maggiore densità di mine, richiedendo un impegno significativo per lo sminamento.

Le forze russe hanno concentrato gli scontri principalmente a est, mentre l’aeronautica russa continua a minacciare l’intero territorio ucraino. Circa il dieci per cento delle abitazioni in Ucraina è stato danneggiato o distrutto, con quasi 1,4 milioni di case danneggiate, di cui un terzo considerate irreparabili.

  • “Quasi 8,5 milioni di persone dipenderanno dagli aiuti umanitari nel 2024, con una necessità di 3,1 miliardi di dollari, di cui solo il dieci per cento è stato stanziato finora.”

Gli Stati Uniti sono diventati il principale donatore per l’Ucraina, contribuendo con oltre 1 miliardo di dollari, seguiti dall’Unione Europea con 328 milioni. Le regioni più colpite da attacchi a siti civili come scuole, centri culturali e strutture sanitarie sono Donetsk, Kharkiv e Odessa.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use