Ultimo aggiornamento il 20 Dicembre 2023 by Redazione
Hamas investe milioni di euro nella costruzione di tunnel sotterranei a Gaza
Il gruppo militante palestinese Hamas ha investito decine, se non centinaia di milioni di euro nella costruzione di una vasta rete di tunnel sotterranei nella Striscia di Gaza. Secondo Claudio Bertolotti, analista dell’Ispi esperto di Medio Oriente e Nord Africa, Hamas è stato in grado di trattenere e dirottare i fondi destinati all’enclave, compresi quelli provenienti dall’Unione Europea, poiché il gruppo ha la responsabilità della gestione di quei fondi come forma di governo di Gaza.
Sebbene non si possa affermare che i fondi provenienti dall’UE siano stati utilizzati direttamente per la costruzione dei tunnel o per la fabbricazione di razzi, una parte significativa del denaro destinato a Gaza è stata investita da Hamas in spese militari e servizi sociali per creare consenso. Nonostante la revisione degli aiuti Ue alla Palestina, che ha concluso che non ci sono indicazioni che i soldi abbiano beneficiato direttamente o indirettamente Hamas, l’organizzazione terroristica ha trovato modi per utilizzare i fondi a proprio vantaggio.
La costruzione dei tunnel sotterranei di Hamas
La costruzione dei tunnel sotterranei di Hamas è stata un’impresa complessa. Secondo Bertolotti, i tunnel sono stati scavati nel terreno caratterizzato da carbonato di calcio. Inizialmente, la costruzione dei tunnel è stata difficile, ma con il tempo Hamas ha acquisito maggiore esperienza e ha potuto scavare a una profondità sempre maggiore. Utilizzando attrezzi facilmente reperibili sul mercato civile, Hamas ha scavato i tunnel inizialmente in modo verticale e poi in orizzontale, spostandosi dall’area di frontiera verso l’interno di Gaza.
Gli scopi dei tunnel sotterranei di Hamas
I tunnel sotterranei di Hamas sono utilizzati per diversi scopi. Oltre a essere utilizzati come infrastrutture di movimento per i combattenti, i tunnel sono utilizzati per immagazzinare armi e per fornire un rifugio ai combattenti feriti. Uno dei tunnel scoperti recentemente, che si estendeva per oltre quattro chilometri e aveva fognature, impianto elettrico e sistema di comunicazione interna, era dotato anche di veicoli di media capacità e arsenali di armi leggere e medie.
Secondo Bertolotti, i tunnel sotterranei di Hamas sono diventati infrastrutture belliche complesse e costose. La costruzione di un singolo tunnel potrebbe aver richiesto milioni di euro. Questi tunnel fanno parte di una rete intricata che si estende fino all’Egitto e che è stata utilizzata anche per rapire soldati israeliani. Nonostante gli sforzi per contrastare la costruzione dei tunnel, Hamas continua ad utilizzarli per scopi militari e di contrabbando.
In conclusione, Hamas ha investito ingenti somme di denaro nella costruzione di tunnel sotterranei a Gaza. Questi tunnel sono diventati infrastrutture belliche complesse e costose, utilizzate per scopi militari e di contrabbando. Nonostante le revisioni degli aiuti Ue alla Palestina, Hamas è riuscito a trattenere e dirottare i fondi destinati all’enclave a proprio vantaggio. La costruzione dei tunnel è stata un’impresa complessa, ma Hamas ha acquisito esperienza nel tempo, scavando sempre più in profondità nel terreno di Gaza.