I cani guida: un legame di fiducia e indipendenza

I cani guida un legame di fid I cani guida un legame di fid
I cani guida: un legame di fiducia e indipendenza - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 28 Dicembre 2023 by Redazione

Il Centro Cani Guida dei Lions: addestramento e affidamento di cani guida per non vedenti

Non è facile diventare gli occhi di qualcuno che non ci vede. Eppure, ci sono cani che riescono a farlo. Una delle scuole dove ciò accade è il Centro Cani Guida dei Lions a Limbiate, in Brianza, dove dal 1975 ad oggi quasi 2 mila e 300 cani guida sono stati addestrati e affidati a persone non vedenti (o ipovedenti) dai Lions Italiani (Multidistretto 108 Italy), la grande organizzazione di club di servizio da sempre sensibilissima ai problemi dei non vedenti. Ed è proprio nel centro di Lambiate che si stanno formando i prossimi cani che andranno ad accompagnare una delle 130 persone non vedenti iscritte alla lista di d’attesa del Servizio Cani Guida dei Lions e Ausili per la Mobilità dei Non vedenti Onlus.

“Un cane sospeso”: sostenere la formazione di un cane guida con una donazione

“L’addestramento e l’affidamento di un amico a 4 zampe è il risultato di un processo complesso, che vede il coinvolgimento di famiglie, Puppy Walkers, e di addestratori – spiega Claudio Sabattini, Presidente del Consiglio dei Governatori dei Lions. – Un percorso che ha dei costi importanti, sostenuti in questi anni dai soci Lions ma anche e soprattutto da tutti coloro che hanno scelto di dare il loro contributo per aiutarci ad accorciare il più possibile i tempi di questa lunga lista d’attesa”. L’iniziativa chiamata “Un cane sospeso” permette di sostenere, con una donazione anche di soltanto 5 euro, la lunga e articolata formazione di uno di questi cani straordinari, che dura circa un anno e mezzo e costa, complessivamente, intorno ai 25 mila euro.

Il percorso di formazione nel Centro Cani Guida dei Lions

Il percorso di formazione per diventare un accompagnatore provetto infatti non è semplice. Dalla nascita alla consegna al non vedente, di cui diventerà compagno inseparabile e insostituibile in un rapporto di fiducia assoluta, il cane deve imparare a socializzare nel modo giusto, ad affrontare gli ostacoli della vita cittadina, ad accompagnare il suo compagno umano attraverso le difficoltà di una vita resa più fragile dalla mancanza della vista. I cuccioli nati nel centro, dopo lo svezzamento, sono affidati ai cosiddetti Puppy Walker, volontari che li accolgono in famiglia per un annetto per permettere loro la migliore socializzazione, continuando a frequentare regolarmente il centro, almeno una volta a settimana. Finito il periodo in famiglia i cani tornano al centro e cominciano l’addestramento vero e proprio a fianco degli addestratori cinofili. “Sono loro a insegnargli a muoversi fra i pericoli della città: evitare tombini, ostacoli, scale mobili o ostacoli inaspettati – spiega ancora il presidente Fossato. – Per far questo li portano in centro città e utilizzano il cosiddetto “addestramento dolce” e non coercitivo, che premia i comportamenti virtuosi. In questo modo ogni anno formiamo una cinquantina di cani, solitamente Labrador o Golden Retriever che sono i più adatti”. Alla fine del periodo di formazione inizia l’affiancamento con la persona della lista a cui il cane è stato affidato. “A volte succede che siano ragazzi anche molto giovani (per legge devono essere maggiorenni) e che abbiano perso la vista in un incidente o per una malattia. Organizziamo una vera cerimonia di consegna, e vederli insieme è davvero commovente, perché dipendono uno dall’altro”. Per i cani la soddisfazione di un “lavoro” utile per il quale si sentono ancora più amati. “Loro capiscono che quando indossano il “maniglione rosso”, quel guinzaglio particolare che serve al non vedente per gestire la sua camminata, stanno “lavorando” e mettono in pratica tutti gli insegnamenti che hanno appreso. Quando invece indossano il loro guinzaglio “normale” tornano ad essere semplicemente dei cani. Ma sono orgogliosi di quello che sanno fare. E si vede”.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use