Ultimo aggiornamento il 12 Gennaio 2024 by Redazione
“I Delitti del BarLume 11, una stagione più seriale”
La stagione undici di “I Delitti del BarLume” è dedicata a Gino Rimediotti, interpretato da Marcello Marziali, uno dei personaggi più amati della serie, scomparso pochi mesi fa. La dodicesima stagione, che è già stata confermata dal regista e autore Roan Johnson, dovrà fare a meno di lui.
La stagione più seriale
La stagione undici di “I Delitti del BarLume” è composta da tre puntate: “Il pozzo dei desideri”, “La girata” e “Sopra la panca”. La serie, ispirata ai romanzi di Marco Manvaldi, si è ormai distaccata dalla trama originale introducendo storie e personaggi propri. Come sempre, le storie personali dei protagonisti si intrecciano con un caso giallo, che è in qualche modo collegato ai personaggi stessi.
Gli episodi di questa stagione sono molto collegati tra loro. Non solo le vicende dei protagonisti si sviluppano e si ripercuotono di stagione in stagione, ma c’è anche un filo conduttore che lega le tre puntate, creando un arco narrativo unico per l’intera stagione. In particolare, la coppia comica formata da Pasquali (interpretato da Corrado Guzzanti) e Tassone (interpretato da Michele Di Mauro) è al centro di questa trama, con l’omicidio della prima puntata che ha conseguenze sull’amministrazione comunale di Pasquali. Allo stesso modo, viene introdotto il padre di Tizi (interpretata da Enrica Guidi), interpretato da Marco Messeri, che diventa centrale nell’ultima puntata.
La commedia al centro
“I Delitti del BarLume” è ormai una serie tv commedia, con tocchi di giallo. Il personaggio interpretato da Filippo Timi, Massimo, è diventato quasi un mondo a parte, come se cercasse la sua strada senza mai trovarla, rappresentando l’eterno bambino in cerca di un’identità. La coralità dei personaggi è il cuore della serie, con coppie ben definite che funzionano alla perfezione. In particolare, la coppia formata da Battaglia (interpretato da Stefano Fresi) e Pasquali è una delle più riuscite, anche se viene utilizzata poco in queste puntate.
“I Delitti del BarLume” racconta i vizi dell’Italia e degli italiani, senza mai esagerare e con la qualità tipica dei prodotti Sky. Nel microcosmo di Pineta, si trovano tutti gli elementi tipici della vita italiana: faccendieri, burocrazia, voglia di fare e di non fare, amori, relazioni, sentimenti, passioni e la ricerca di sé stessi. La serie è una farsa familiare godibile e divertente, con un cast che ormai è diventato una famiglia. Se si cercano gialli veri, ce ne sono molti altri da scoprire.