Ultimo aggiornamento il 2 Maggio 2024 by Francesca Monti
Introduzione:
Negrita, band rock italiana formatasi negli anni Ottanta e ancora oggi sulla cresta dell’onda, hanno attraversato decenni di musica e di storia del nostro Paese, lasciando un segno indelebile nel cuore di milioni di fan. Dai primi passi nei club toscani fino al palco di Sanremo, la carriera dei Negrita è costellata di successi e di trasformazioni, che li hanno resi una delle formazioni rock più amate in Italia. In questo articolo, ripercorriamo le tappe fondamentali della loro storia, soffermandoci sulle curiosità e sugli aneddoti che li riguardano, e analizzando le frasi più celebri tratte dalle loro canzoni.
La nascita e l’evoluzione dei Negrita: dagli Inudibili a Sanremo
Le origini e il primo album
Le origini dei Negrita risalgono alla seconda metà degli anni Ottanta, quando un gruppo di amici appassionati di musica si riunisce per suonare insieme. Il nome originale della band è Gli Inudibili, ma ben presto viene sostituito con l’attuale Negrita, ispirato a una canzone dei Rolling Stones, “Hey! Negrita”. Il loro primo album esce nel 1994, e il singolo di lancio, “Cambio”, riscuote un notevole successo.
Il successo con e le collaborazioni con Aldo, Giovanni e Giacomo
La svolta nella carriera dei Negrita arriva nel 1997, con l’uscita del loro terzo album, . Il disco, presentato negli stadi come band d’apertura ai concerti di Ligabue, contiene il brano Ho imparato a sognare, che ottiene una grande risonanza grazie all’inserimento nel film Tre uomini e una gamba di Aldo, Giovanni e Giacomo. La collaborazione con il trio comico prosegue con il film successivo, Così è la vita, la cui colonna sonora porta interamente la firma dei Negrita.
‘abbandono del rock alternativo e la svolta elettronica con Reset
Nel 1999, i Negrita pubblicano Reset, album che segna il parziale abbandono del rock alternativo puro in favore di sonorità elettroniche. La svolta viene apprezzata dai fan e il singolo Mama maé, presente nella pellicola Così è la vita, diventa uno dei brani simbolo della band.
La partecipazione a Sanremo e il best of Ehi! Negrita
Dopo il discreto successo di Radio Zombie del 2001, i Negrita danno alle stampe nel 2003 il best of Ehi! Negrita, contenente il singolo “Tonight”, presentato al Festival di Sanremo, e l’inedito Magnolia, vero e proprio tormentone di quell’estate.
Negrita tra tournée mondiali e nuovi successi: dal rock al pop
‘uomo sogna di volare e Rotolando verso sud
Segue un periodo di tournée in giro per il mondo, che si rivela proficuo per la scrittura dell’album del 2005, ‘uomo sogna di volare. Da questo disco viene estratto il singolo di straordinario successo Rotolando verso sud, dalle sonorità sudamericane.
HELLdorado e il ritorno al rock con 9 e Desert Yacht Club
Nel 2008, i Negrita lanciano il brano Che rumore fa la felicità?, anteprima dell’album HELLdorado, certificato disco di platino in pochi mesi. In anni più recenti, la band torna alle radici rock del loro sound con il nono album, 9, e il decimo disco, Desert Yacht Club, pubblicato nel 2018.
Le frasi più belle e la discografia completa dei Negrita
Le frasi più belle
Nel corso della loro carriera, i Negrita si sono distinti non solo per le loro composizioni musicali, ma anche per i testi delle canzoni, spesso non banali.
* “Quando inizi a capire che sei solo e in mutande, quando inizi a capire che tutto è più grande, c’era chi era incapace a sognare e chi sognava già” ;
* “Alzo lo stereo a palla per non pensare, alzo così tanto da farmi male, dimenticando tutto quello che so” ;
* “Il fuoco che ti brucia il sangue, quella è l’anima. Può anche non piacerti il mondo, o forse a lui non piaci te, comunque questa è un’altra storia” ;
* “La dignità degli elementi, la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia” ;
* “Il tempo passa dritto, non prova nostalgia e lascia dentro gli occhi l’amarezza e l’allegria” .
La discografia completa
Ecco la discografia in studio dei Negrita:
– 1994 – Negrita
– 1995 – Paradisi per illusi
– 1997 –
– 1999 – Reset
– 2001 – Radio Zombie
– 2005 – ‘uomo sogna di volare
– 2008 – HELLdorado
– 2011 – Dannato vivere
– 2015 – 9
– 2018 – Desert Yacht Club
Con oltre trent’anni di carriera alle spalle, i Negrita continuano a essere una delle band rock più amate e apprezzate in Italia, capaci di rinnovarsi e di evolversi, pur restando sempre fedeli alla loro identità musicale. E chissà quali altre sorprese ci riserveranno in futuro.