Ultimo aggiornamento il 2 Gennaio 2024 by Redazione
I ministri italiani conquistano i social media
Il potere dei social media nel plasmare l’opinione pubblica è sempre più evidente, e i politici italiani non sono da meno nel sfruttare questa piattaforma per conquistare la fiducia degli elettori. Secondo un recente monitoraggio di Arcadia, il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara si è posizionato al primo posto su Instagram, insieme al vicepremier Matteo Salvini e al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, riscuotendo un notevole successo tra i follower. Inoltre, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha ottenuto il maggior aumento percentuale di follower.
Su Facebook, Sangiuliano ha consolidato il suo successo, diventando uno dei ministri più seguiti insieme a Valditara, Piantedosi ed Eugenia Roccella. Tuttavia, è ancora il vicepremier Salvini a primeggiare per il numero di post pubblicati, con ben 259.
Su Twitter, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha conquistato il maggior numero di interazioni per singolo post. Anche Sangiuliano e Piantedosi si sono confermati forti su questa piattaforma.
Tuttavia, il politico italiano più popolare sui social media rimane Salvini, con oltre 33.000 menzioni. Seguono il collega vicepremier Antonio Tajani con 15.800 menzioni e il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti con 12.600 menzioni.
I ministri italiani hanno dimostrato di comprendere l’importanza dei social media nel raggiungere il pubblico e influenzare l’opinione pubblica. Utilizzando queste piattaforme in modo strategico, sono riusciti a conquistare un vasto seguito di follower e a ottenere un notevole successo. Resta da vedere come questa tendenza si svilupperà nel futuro e come i politici continueranno a utilizzare i social media per comunicare con il pubblico.