Il boom storico dei profumi: emozioni per noi stessi

Il Boom Storico Dei Profumi E Il Boom Storico Dei Profumi E
Il boom storico dei profumi: emozioni per noi stessi - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 20 Febbraio 2024 by Redazione

Il Boom del Mercato delle Fragranze: Un Fenomeno in Crescita

Le fragranze sono diventate parte integrante della nostra quotidianità, un accessorio che cambiamo più spesso dei nostri abiti, adattandoci al nostro umore e al momento della giornata. In Asia, soprattutto tra i giovani, la passione per le fragranze è diventata una vera e propria ossessione. Il mercato globale delle fragranze, valutato in 50 miliardi di euro, ha registrato un notevole aumento del 13% nel 2023, confermando l’entusiasmo dei consumatori per questo settore in espansione.

“Il Covid è stato uno spartiacque, un pre e un dopo che ci ha cambiati profondamente con una consapevolezza di tanti aspetti della vita che forse non avevamo, dunque oggi vogliamo sentire gli odori perché avere l’olfatto sappiamo che è vita, ‘odoro, respiro quindi vivo'”, afferma Karine Lebret, responsabile di Scent Science & Fragrance Design presso il gruppo L’Oréal. Questo cambiamento di prospettiva ha portato le persone a cercare nei profumi non solo una firma personale, ma anche un modo per prendersi cura di sé stessi e del proprio benessere emotivo.

Il Profumo come Espressione di Benessere e Identità

Oggi il profumo non è più solo un accessorio per farsi notare dagli altri, ma un mezzo per esprimere emozioni e connettersi con il proprio io interiore. Barbara Lavernos, responsabile di Ricerca, Innovazione e Tecnologia del Gruppo L’Oréal, sottolinea: “Il profumo oggi deve farci stare bene, è un segno di cura, del volersi bene, prima che un modo per farci riconoscere dagli altri. Il profumo è oggi l’emozione per noi stessi, espressione di noi ma per noi”. Questa nuova prospettiva ha portato a una maggiore varietà di scelte e alla ricerca di profumi che rispecchino non solo la personalità, ma anche lo stato d’animo del momento.

Verso la Sostenibilità e l’Innovazione Tecnologica nel Settore delle Fragranze

L’industria delle fragranze sta intraprendendo una strada verso la sostenibilità, con l’introduzione di packaging riciclabili e bottiglie riutilizzabili. Un altro trend importante è rappresentato dalla crescente domanda di profumi naturali. Inoltre, l’innovazione tecnologica sta rivoluzionando la creazione di profumi. Un esempio è Cosmo, un dispositivo in grado di estrarre gli aromi da centinaia di fiori utilizzando aria anziché acqua, preservando la delicatezza e l’integrità dei fiori per un periodo prolungato. Questi progressi indicano una costante evoluzione nel settore delle fragranze, che continua a sorprendere e ad appassionare sempre di più i consumatori in tutto il mondo.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use