Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2024 by Giordana Bellante
Lorenzo Sassaro, un adolescente italiano, ha individuato la sua prima stella variabile a soli 16 anni. Questa scoperta lo ha reso il più giovane ad aver ottenuto tale risultato in Italia. Valdagno, Vicentino è la sua attuale residenza, dove frequenta il quarto anno del Liceo scientifico.
“La passione di Lorenzo per l’astronomia”
Tre volte a settimana, Lorenzo si reca all’Osservatorio astronomico di Marana di Crespadoro per scrutare il cielo sotto la guida del tutor Stefano Lora. La sua passione per l’astronomia risale all’infanzia, e ora dedica anche tempo ad analizzare dati astronomici da casa.
“La nomina ad Alfiere della Repubblica e il futuro di Lorenzo”
La nomina ad Alfiere della Repubblica è stata un’imprevista ma meritata ricompensa per Lorenzo. Il giovane astronomo si appresta a studiare gli spettri degli astri, continuando il suo percorso nella ricerca astronomica.
“‘impatto dell’astronomia sulla vita di Lorenzo”
‘astronomia ha insegnato a Lorenzo pazienza e determinazione, qualità che ritiene fondamentali ma spesso trascurate tra i suoi coetanei. La scoperta della stella variabile MarSEC2_V2 rappresenta solo l’inizio della sua avventura cosmica, confermando che la passione e la dedizione possono portare a grandi traguardi, anche in giovane età.