Il potere della risata: Il Papa incontra 107 comici in Vaticano, tra cui Whoopi Goldberg, per diffondere gioia e unione

Il Potere Della Risata Il Pap Il Potere Della Risata Il Pap
Il potere della risata: Il Papa incontra 107 comici in Vaticano, tra cui Whoopi Goldberg, per diffondere gioia e unione - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 14 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi

In un mondo sempre più segnato da notizie negative e emergenze sociali, il Papa ha recentemente incontrato 107 comici provenienti da tutto il mondo, tra cui l’attrice americana Whoopi Goldberg, nella Città del Vaticano. ‘obiettivo dell’incontro era sottolineare il potere della risata e del sorriso come mezzi per unire le persone e diffondere serenità.

Il riso come strumento di unione e condivisione

Il Pontefice ha elogiato i comici per la loro capacità di parlare a persone di diversa estrazione culturale e generazionale, sottolineando come il riso sia contagioso e in grado di creare connessioni tra le persone. “Il riso è più facile da condividere che da vivere in solitudine: la gioia apre alla condivisione ed è il miglior antidoto all’egoismo e all’individualismo. Ridere aiuta anche a rompere le barriere sociali, a creare connessioni tra le persone. Ci permette di esprimere emozioni e pensieri, contribuendo a costruire una cultura condivisa e a creare spazi di libertà”, ha affermato il Papa.

Il ruolo dei comici nella denuncia sociale

Il Papa ha anche sottolineato come i comici siano in grado di affrontare problemi grandi e piccoli della storia attraverso la risata, denunciando gli eccessi del potere, dando voce a situazioni dimenticate, evidenziando abusi e segnalando comportamenti inadeguati. Il tutto senza diffondere allarme, terrore, ansia o paura, come fa invece molta comunicazione. “Voi svegliate il senso critico facendo ridere e sorridere. Lo fate raccontando storie di vita, narrando la realtà, secondo il vostro punto di vista originale; e in questo modo parlate alla gente di problemi piccoli e grandi”, ha dichiarato il Pontefice.

La risata e la religione

Il Papa ha anche affrontato il tema della risata in relazione alla religione, sottolineando come sia possibile ridere di Dio senza offendere i sentimenti religiosi dei credenti, soprattutto dei più poveri. “La tradizione sapienziale e letteraria ebraica è maestra in questo! Si può fare ma senza offendere i sentimenti religiosi dei credenti, soprattutto dei poveri”, ha affermato il Pontefice.

Un incontro meraviglioso

All’uscita dall’incontro, Whoopi Goldberg era raggiante e ha definito l’incontro con il Papa “meraviglioso”. Alla domanda se il Pontefice parteciperà a Sister Act 3, l’attrice ha risposto ridendo: “Oggi non era il contesto giusto per chiederglielo, probabilmente gli invierò una mail”.

Anche altri comici presenti all’incontro hanno espresso il loro entusiasmo per l’incontro con il Papa. Luciana Littizzetto ha letto la preghiera del buonumore di San Tommaso e ha commentato: “Oggi è una giornata di gioia, di solito ci vediamo solo per i funerali…”. Geppi Cucciari è arrivata dal Papa con una bottiglia di mirto, dicendo: “La regola della Sardegna è non arrivare mai a mani vuote”. Christian De Sica ha dichiarato: “Il Papa è più spiritoso di noi”, riferendo che il Pontefice gli ha detto di aver visto il film ‘Miracolo a Milano’ del padre *Vittorio De Sica “cinque volte”.

“Mi ha colpito molto quando il Papa ha detto che facciamo sorridere Dio. Noi ci accontentiamo di far ridere… già se qualcuno ride va bene”, ha scherzato Giovanni Scifoni. Giacomo Poretti è stato colpito dalla frase del Pontefice: “Tutte le volte che si riesce a far sorridere, facciamo sorridere anche Dio, è un messaggio da meditare”. Luca Bizzarri ha dichiarato: “Io devo ancora capire come fare sorridere Dio”.

‘incontro tra il Papa e i comici ha quindi sottolineato il potere della risata come mezzo per unire le persone, diffondere serenità e denunciare problemi sociali. Un messaggio importante in un mondo sempre più segnato da notizie negative e emergenze sociali.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use