Il Problema dei Tre Corpi: Zhang Yimou alla guida del nuovo adattamento cinematografico del bestseller cinese

Il Problema Dei Tre Corpi Zha Il Problema Dei Tre Corpi Zha
Il Problema dei Tre Corpi: Zhang Yimou alla guida del nuovo adattamento cinematografico del bestseller cinese - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 17 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi

La Cina si prepara a riportare sul grande schermo “Il Problema dei Tre Corpi”, il bestseller di fantascienza di Liu Cixin, questa volta sotto la regia di Zhang Yimou, noto per capolavori come “Vivere!” e “Sorgo Rosso”. ‘annuncio è stato dato da Wang Changtian, CEO di Enlight Media, durante il forum di apertura dello Shanghai International Film Festival.

La nascita del progetto

‘agenzia di stampa Xinhua e una filiale di YooZoo Pictures, detentrice dei diritti d’autore del libro e dei media, hanno confermato la produzione del film. Attualmente in fase di pre-produzione, il progetto ha già iniziato a destare curiosità sui social, dove circolano le prime immagini in anteprima. Tuttavia, ulteriori dettagli sul cast non sono ancora stati resi noti.

Questo non è il primo tentativo di adattare “Il Problema dei Tre Corpi” per il cinema. Nel 2017, Fanfan Zhang aveva diretto un adattamento, costato 200 milioni di yuan e con un cast stellare che includeva Feng Shaofeng e Zhang Jingchu. Tuttavia, il progetto non è mai stato completato a causa di problemi interni alla società e della presunta “scarsa qualità” del primo montaggio.

Zhang Yimou e la sfida dell’adattamento

In Occidente, l’adattamento più conosciuto di “Il Problema dei Tre Corpi” è quello prodotto da Netflix, diretto da David Benioff e . B. Weiss e con Alexander Woo alla regia. La serie ha riscosso un notevole successo a livello globale, tanto da essere rinnovata per una seconda e una terza stagione. Tuttavia, in Cina è stata accolta con critiche per presunta appropriazione culturale e propaganda contro il governo di Xi Jinping.

‘ingaggio di Zhang Yimou, il regista cinese più famoso al mondo e uno dei principali esponenti della quinta generazione di autori cinesi, dovrebbe dissipare ogni dubbio riguardo all’adattamento. Oltre ai suoi film più celebri, amati in patria e all’estero, Zhang ha diretto le spettacolari cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Pechino del 2008. Dopo un periodo di oblio dovuto a problemi con la legge sul figlio unico, il regista è tornato in auge con successi al box-office interno come “Full River Red”, “Under the Light” e “Article 20” per il Capodanno lunare.

“Il Problema dei Tre Corpi” rappresenta una nuova sfida per Zhang Yimou, che dovrà portare sul grande schermo un’opera complessa e ricca di sfumature, capace di rivoluzionare la fantascienza cinese e di catturare l’immaginazione di milioni di lettori in tutto il mondo.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use