Ultimo aggiornamento il 17 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi
La Cina si prepara a riportare sul grande schermo “Il Problema dei Tre Corpi”, il bestseller di fantascienza di Liu Cixin, questa volta sotto la regia di Zhang Yimou, noto per capolavori come “Vivere!” e “Sorgo Rosso”. ‘annuncio è stato dato da Wang Changtian, CEO di Enlight Media, durante il forum di apertura dello Shanghai International Film Festival.
La nascita del progetto
‘agenzia di stampa Xinhua e una filiale di YooZoo Pictures, detentrice dei diritti d’autore del libro e dei media, hanno confermato la produzione del film. Attualmente in fase di pre-produzione, il progetto ha già iniziato a destare curiosità sui social, dove circolano le prime immagini in anteprima. Tuttavia, ulteriori dettagli sul cast non sono ancora stati resi noti.
Questo non è il primo tentativo di adattare “Il Problema dei Tre Corpi” per il cinema. Nel 2017, Fanfan Zhang aveva diretto un adattamento, costato 200 milioni di yuan e con un cast stellare che includeva Feng Shaofeng e Zhang Jingchu. Tuttavia, il progetto non è mai stato completato a causa di problemi interni alla società e della presunta “scarsa qualità” del primo montaggio.
Zhang Yimou e la sfida dell’adattamento
In Occidente, l’adattamento più conosciuto di “Il Problema dei Tre Corpi” è quello prodotto da Netflix, diretto da David Benioff e . B. Weiss e con Alexander Woo alla regia. La serie ha riscosso un notevole successo a livello globale, tanto da essere rinnovata per una seconda e una terza stagione. Tuttavia, in Cina è stata accolta con critiche per presunta appropriazione culturale e propaganda contro il governo di Xi Jinping.
‘ingaggio di Zhang Yimou, il regista cinese più famoso al mondo e uno dei principali esponenti della quinta generazione di autori cinesi, dovrebbe dissipare ogni dubbio riguardo all’adattamento. Oltre ai suoi film più celebri, amati in patria e all’estero, Zhang ha diretto le spettacolari cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Pechino del 2008. Dopo un periodo di oblio dovuto a problemi con la legge sul figlio unico, il regista è tornato in auge con successi al box-office interno come “Full River Red”, “Under the Light” e “Article 20” per il Capodanno lunare.
“Il Problema dei Tre Corpi” rappresenta una nuova sfida per Zhang Yimou, che dovrà portare sul grande schermo un’opera complessa e ricca di sfumature, capace di rivoluzionare la fantascienza cinese e di catturare l’immaginazione di milioni di lettori in tutto il mondo.