Ultimo aggiornamento il 11 Marzo 2024 by Giordana Bellante
La perturbazione in arrivo
Il fine settimana in Italia sarà segnato da una perturbazione che porterà piogge e temporali, influenzando molte regioni fino a martedì. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore di www.iLMeteo.it, saranno soprattutto le regioni centro-meridionali ad essere interessate dalle precipitazioni. Si prevedono temporali con grandine e nevicate sugli Appennini a quote superiori ai 1300-1400 metri. Al Nord, invece, il tempo migliorerà gradualmente con le ultime piogge che colpiranno Liguria ed Emilia Romagna principalmente lunedì.
Il ritorno dell’anticiclone
Martedì sarà una giornata di transizione, con un miglioramento del tempo al Centro e gli ultimi rovesci, soprattutto al mattino. Al Sud la situazione rimarrà ancora instabile. Tuttavia, la svolta decisiva avverrà da mercoledì, con l’arrivo dell’anticiclone africano dalla Penisola Iberica e dal Marocco, che porterà stabilità e sole su gran parte d’Italia. Le temperature, con un sole più generoso, aumenteranno notevolmente raggiungendo facilmente i 16-18°C durante il giorno, e superando i 20°C in Sicilia, sull’interno della Sardegna e nelle vallate alpine. Si prospetta quindi una fase di tempo stabile e soleggiato che potrebbe protrarsi fino al weekend del 16-17 marzo, interrompendo la serie di fine settimana all’insegna del maltempo.
Dettagli per la settimana
Lunedì 11: Al Nord piogge solo su Liguria ed Emilia Romagna. Al Centro tempo instabile con rovesci e neve a 1400 metri. Al Sud instabile sulle regioni peninsulari.
Martedì 12: Al Nord soleggiato e mite. Al Centro ultime piogge sulle zone adriatiche, sole altrove. Al Sud situazione instabile a tratti, soprattutto sulle coste tirreniche.
Mercoledì 13: Al Nord bel tempo e clima primaverile. Al Centro sole e caldo. Al Sud prevalenza di sole, con possibili temporali pomeridiani su Appennini e zone circostanti.
Tendenza: tempo stabile e primaverile
Gli esperti prevedono un periodo di tempo stabile e primaverile dopo l’arrivo dell’anticiclone africano, con condizioni soleggiate che potrebbero perdurare. Sembra che l’Italia sia pronta a godersi una pausa dal maltempo e a dare il benvenuto alla primavera con temperature gradevoli e cieli tersi.