Il ritorno di Fox ai palinsesti televisivi: un’analisi approfondita del nuovo piano di programmazione

Il ritorno di Fox ai palinsest Il ritorno di Fox ai palinsest
Il ritorno di Fox ai palinsesti televisivi: un'analisi approfondita del nuovo piano di programmazione - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 13 Maggio 2024 by Giordana Bellante

Contesto: Dopo tre anni di assenza, Fox ha deciso di tornare a presentare il proprio palinsesto televisivo per la prossima stagione. In questo articolo, esploreremo le ragioni dietro questa decisione, le caratteristiche del nuovo palinsesto e le serie televisive che lo compongono.

Fox torna ai palinsesti: le ragioni di una scelta

Negli ultimi anni, l’industria televisiva ha subito una profonda trasformazione, con l’ascesa delle piattaforme di streaming e la progressiva erosione del pubblico dei canali lineari. Molte esperti avevano quindi messo in dubbio l’utilità stessa dei palinsesti televisivi, considerandoli un retaggio del passato in un’era di consumo di contenuti sempre più fluido e personalizzato.

Tuttavia, Fox ha deciso di sfidare questa tendenza, tornando a presentare il proprio palinsesto per la stagione televisiva 2024. Questa scelta è stata in parte dettata dalla posizione unica di Fox nel panorama televisivo: essendo un canale indipendente, privo di uno studio alle spalle, Fox ha infatti una maggiore libertà rispetto ai suoi concorrenti, potendo spendere meno, ricevere proposte da vari studi e lavorare molto con le co-produzioni estere.

Inoltre, come spiegato dal CEO di Fox, Rob Wade, il fatto di non dover riempire la programmazione di una piattaforma a pagamento come NBC con Peacock, ABC con Hulu/Disney+, CBS con Paramount+, lascia a Fox una maggiore flessibilità nella scelta dei contenuti da trasmettere e nella loro collocazione all’interno del palinsesto.

Il nuovo palinsesto di Fox: un’analisi approfondita

Il nuovo palinsesto di Fox per la stagione televisiva 2024 presenta diverse novità e conferme rispetto al passato. In particolare, la rete ha deciso di lasciare molte serie per il 2025, potendo contare anche sulla forza del Super Bowl, che andrà in onda su Fox nel febbraio di quell’anno.

Per l’autunno 2024, Fox ha presentato un palinsesto coerente e ben strutturato, con la domenica dedicata alle serie animate, il lunedì a quelle d’emergenza, il martedì ai crime, il mercoledì e il giovedì agli show.

Tra le novità più attese, troviamo Rescue: Hi-Surf, la serie prodotta da John Wells per Fox e Warner Bros Television sui bagnini e i soccorritori delle Hawaii, e Doc, la versione americana della nostra Doc, prodotta da Lux parte del gruppo Fremantle, con Molly Parker nel ruolo della protagonista Amy Elias.

Inoltre, Fox ha acquisito i diritti USA di Murder in a Small Town, il thriller importato dal Canada ispirato alla serie di romanzi di .R. Wright, e ha annunciato Going Dutch, la nuova comedy single-camera prodotta e interpretata da Denis Leary.

Infine, tra le serie confermate, troviamo 9-1-1: Lone Star, che tornerà per la quinta stagione dopo essere stato lasciato in panchina nella stagione 2023/24, e The Floor, lo show condotto da Rob Lowe.

La programmazione giornaliera del nuovo palinsesto di Fox

In questo sottotitolo, verrà presentata la programmazione giornaliera del nuovo palinsesto di Fox, con l’indicazione degli orari e delle serie televisive che andranno in onda su

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use