Ultimo aggiornamento il 7 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Nel mondo delle celebrità, così come nella vita di tutti i giorni, sta emergendo una nuova tendenza: i padri che si prendono cura dei figli a tempo pieno, o quasi, dopo una separazione. Tra questi, spicca la figura di Alessandro Benetton, imprenditore e presidente di Edizione Spa, che, dopo la fine del suo matrimonio con Deborah Compagnoni, ha accolto i suoi tre figli, Agnese, Tobias e Luce, nella sua casa. Ma non è l’unico. In Italia e all’estero, altri padri famosi stanno rivestendo questo ruolo con dedizione e amore.
“Dalla scuola agli amori, così seguo i miei figli”
Alessandro Benetton, padre di tre figli adolescenti, racconta la sua esperienza di genitore single e a tempo pieno. Durante il lockdown, quando la sua famiglia si è riunita sotto lo stesso tetto, Benetton si è trovato ad affrontare le sfide tipiche della genitorialità: dalle questioni scolastiche alle prime esperienze lavorative, passando per gli amori adolescenziali. Questa nuova situazione gli ha insegnato a rispettare ancora di più le donne che lavorano e crescono i figli, e lo ha reso più paziente. Ora che i suoi figli vivono all’estero, Benetton mantiene un contatto quotidiano con loro, dedicando mezz’ora al giorno alle telefonate. La loro felicità e serenità è la sua priorità, e il fatto che continuino a cercarlo e a voler passare del tempo con lui è, per lui, la prova più evidente del successo del loro rapporto.
“Chi decide in Italia e all’estero”
In Italia, la maggior parte dei figli separati vive ancora prevalentemente con la madre. Tuttavia, la riforma Cartabia nel diritto di famiglia sta introducendo cambiamenti significativi. Per i minorenni, la riforma privilegia l’ascolto dei ragazzi dai 12 anni in su, o anche più giovani, se ritenuti sufficientemente maturi. La decisione finale, tuttavia, spetta al magistrato, che agisce nell’interesse del minore. Negli Stati Uniti, la situazione è diversa, con accordi prematrimoniali più comuni e un’apertura maggiore verso l’affidamento condiviso.
“Lenny Kravitz, Colin Farrell, Tom Cruise: padri a tempo pieno”
Anche tra le celebrità, ci sono padri che hanno scelto di prendersi cura dei propri figli a tempo pieno dopo una separazione. Il musicista Lenny Kravitz, l’attore Colin Farrell e Tom Cruise sono solo alcuni esempi. Kravitz, dopo la separazione dalla moglie Lisa Bonet, ha accolto la figlia Zoe nella sua casa, instaurando con lei un legame profondo e duraturo. Farrell, nonostante un passato difficile, ha cercato di essere presente nella vita dei suoi due figli, James e Henry, nati da relazioni brevi. Anche Tom Cruise, dopo il divorzio da Nicole Kidman, ha ottenuto la custodia dei due figli adottati dalla coppia, Bella Jane e Connor, che vivono rispettivamente a Londra e in Florida e trascorrono molto tempo con lui.
In questi esempi, emerge una nuova visione della genitorialità, in cui i padri si impegnano a essere presenti e attivi nella vita dei propri figli, anche dopo una separazione. Questa tendenza, che si sta diffondendo sia in Italia che all’estero, rappresenta un cambiamento positivo e una sfida per la società e il diritto di famiglia.