Ultimo aggiornamento il 10 Maggio 2024 by Giordana Bellante
La serie TV “Il Tatuatore di Auschwitz”, prodotta da Sky, porta sullo schermo la storia vera di Lali e Gita Sokolov, due prigionieri del campo di concentramento di Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale. La serie, composta da sei episodi, è basata sul best seller di Heather Morris venduto in oltre 12 milioni di copie in tutto il mondo.
Parte 1: Trama e Date di Uscita
La serie inizia nel 1942, quando Lali , un giovane ebreo slovacco, viene deportato ad Auschwitz. Poco dopo il suo arrivo, Lali diventa uno dei *Tätowierer , incaricato di marchiare i compagni di prigionia con i numeri di identificazione. Un giorno incontra Gita , una ragazza appena arrivata nel campo di concentramento, e se ne innamora all’istante. Sotto costante sorveglianza da parte di un instabile ufficiale nazista delle SS, Stefan Baretzki , Lali e Gita sono determinati a mantenersi in vita a vicenda.*
Sky ha ufficializzato la data di uscita della serie, che debutta venerdì 10 maggio 2024 su Sky e negli Stati Uniti su *Peacock. La release degli episodi in Italia è la seguente: due alla settimana per tre settimane. Di conseguenza, ecco quando sono previste le puntate: episodi 1 e 2 venerdì 10 maggio 2024, episodi 3 e 4 venerdì 17 maggio 2024, episodi 3 e 4 venerdì 24 maggio 2024.
Parte 2: Cast e Colonna Sonora
La serie vede protagonisti Jonah Hauer-King e Anna Próchniak , rispettivamente nei panni dei giovani Lale Sokolov e Gita Furman. Nel cast troviamo anche la vincitrice dei *Critics Choice Awards Melanie Lynskey nel ruolo di Heather Morris, autrice del romanzo, e Jonas Nay nel ruolo di Stefan Baretzki. Il candidato all’Oscar Harvey Keitel interpreterà il protagonista Lale Sokolov da anziano.
Alla regia di tutti e sei gli episodi troviamo la pluripremiata regista Tali Shalom-Ezer . La colonna sonora è stata creata dal pluripremiato Hans Zimmer e Kara Talve, che hanno saputo trasmettere le emozioni intense e contrastanti della storia d’amore e sopravvivenza nel contesto dell’Olocausto.
La serie TV “Il Tatuatore di Auschwitz” non solo offre un’opportunità per ricordare e onorare le vittime dell’Olocausto, ma anche per esplorare le profondità della resilienza umana e la capacità di trovare l’amore anche nei luoghi più oscuri.