Il Tricolore, simbolo di coesione e identità nazionale: il presidente Mattarella e Meloni sottolineano la sua importanza nella custodia delle nostre radici.

Il Tricolore simbolo di coesi Il Tricolore simbolo di coesi
Il Tricolore, simbolo di coesione e identità nazionale: il presidente Mattarella e Meloni sottolineano la sua importanza nella custodia delle nostre radici. - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 7 Gennaio 2024 by Redazione

Celebrazione della Giornata Nazionale della Bandiera: 227 anni di storia

Oggi in tutta Italia si celebra la Giornata Nazionale della Bandiera, un evento che commemora l’adozione del tricolore come simbolo della Repubblica Cispadana. Questa proposta fu avanzata il 7 gennaio 1797 da Giuseppe Compagnoni, segretario generale della confederazione, durante il congresso costitutivo tenutosi a Reggio Emilia. Inizialmente, il tricolore era composto dai colori rosso, bianco e verde, ma successivamente fu modificato dai Savoia, che inserirono il loro stemma al centro della banda bianca. Con l’avvento della Repubblica nel 1946, il tricolore fu confermato come simbolo nazionale.

Il Tricolore: simbolo di coesione e identità nazionale

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha commentato l’importanza di questa ricorrenza, sottolineando come il tricolore sia diventato nel corso degli anni un simbolo della Patria. Mattarella ha ricordato che la Costituzione italiana, nell’articolo 12, afferma il tricolore come bandiera della Repubblica e emblema del Paese. Il tricolore rappresenta i sentimenti di coesione e identità nazionale, nonché gli ideali di libertà, democrazia, giustizia sociale e rispetto dei diritti umani che sono alla base della nostra comunità. Il Presidente ha concluso il suo discorso affermando: “Viva il Tricolore, viva la Repubblica”.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, celebra la Bandiera italiana

Anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha voluto celebrare questa ricorrenza, sottolineando l’importanza di onorare la Bandiera italiana come mezzo per conservare e custodire la nostra storia e le nostre radici. Meloni ha scritto su X: “Nella Giornata Nazionale della Bandiera celebriamo il nostro Tricolore, che da 227 anni ci accompagna. Con orgoglio ne omaggiamo i più alti valori, perché onorare la Bandiera italiana vuol dire anche conservare e custodire la nostra storia e le nostre radici. Viva la Bandiera italiana. Viva l’Italia”.

In conclusione, la Giornata Nazionale della Bandiera rappresenta un momento importante per celebrare e onorare il tricolore come simbolo della nostra identità nazionale. Questo evento ci ricorda l’importanza di preservare la nostra storia e le nostre radici, e di impegnarci nel promuovere i valori di libertà, democrazia e giustizia sociale che sono alla base della nostra comunità. Viva il Tricolore, viva l’Italia!

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use