Il Vescovo di Trieste auspica una riconversione del Silos e un’accoglienza dignitosa

Il Vescovo di Trieste auspica Il Vescovo di Trieste auspica
Il Vescovo di Trieste auspica una riconversione del Silos e un'accoglienza dignitosa - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 31 Marzo 2024 by Giordana Bellante

La Chiamata alla Riconversione del Silos e all’Accoglienza Umile

Durante un’intervista alla Tgr Fvg, il vescovo di Trieste ha sollevato la questione della riconversione del Silos, sottolineando la necessità di ridestinare lo spazio a usi alternativi. Tuttavia, ha sottolineato l’importanza di garantire un’accoglienza dignitosa a coloro che giungono a Trieste attraverso la così detta ‘Rotta balcanica’. Il vescovo ha enfatizzato la capacità della città di offrire un’accoglienza umana e dignitosa a chi ne ha bisogno, sottolineando l’importanza di supportare le istituzioni nel loro ruolo e coinvolgere l’intera comunità nei processi decisionali.

Un Appello alla Rinascita Demografica e al Sostegno Alle Famiglie

Nel corso della sua omelia, il vescovo ha affrontato il tema del calo demografico e ha rivolto un appello alle giovani coppie affinché abbiano il coraggio di dare vita e di diventare genitori. Ha evidenziato l’importanza di affrontare il fenomeno dell’inverno demografico, spiegando che educare un figlio richiede l’impegno e il sostegno di tutta la comunità, non limitandosi alla sola famiglia. In particolare, ha espresso la sua sorpresa di fronte a uno striscione che invocava la presenza di uno psicologo in una scuola cittadina, sottolineando l’importanza di prendersi cura della salute mentale delle nuove generazioni.

L’Attesa della Visita di Papa Francesco e l’Impegno per il Futuro

Infine, il vescovo Trevisi ha ricordato l’imminente visita di Papa Francesco a Trieste, prevista per il 7 luglio, sottolineando l’importanza di affrontare insieme le sfide future. Ha espresso il desiderio che la presenza del Papa sia un’occasione di unione e collaborazione per affrontare le sfide del futuro con spirito di solidarietà e impegno collettivo.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use