Ultimo aggiornamento il 20 Febbraio 2025 by Francesca Monti
Un acceso confronto ha caratterizzato la conferenza stampa di presentazione della quarta stagione di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, in programma su Rai 1. In data odierna, giovedì 20 febbraio 2025, l’attrice protagonista Vanessa Scalera e la scrittrice Mariolina Venezia si sono trovate al centro di un acceso scambio di accuse, evidenziando tensioni preesistenti tra le due figure.
Il Diverbio tra Vanessa Scalera e Mariolina Venezia
Il conflitto è emerso durante una domanda posta da una giornalista, la quale ha chiesto a Scalera perché non avesse salutato Venezia durante la presentazione della serie al Festival di Sanremo. Inizialmente, l’attrice ha risposto in modo diplomatico, affermando: “Me la sono semplicemente dimenticata, me ne scuso ora, ho dimenticato il suo nome”. Tuttavia, la situazione è rapidamente degenerata quando Venezia ha colto l’occasione per lanciare una frecciatina, affermando: “Avendo io creato il personaggio di Imma Tataranni, non posso che essere una fan di tutti gli ingrati, poiché la gratitudine è spesso il primo passo per i clan e per quella che si può chiamare mafia”.
Le parole della scrittrice hanno suscitato una reazione immediata da parte di Scalera, che, visibilmente irritata, ha risposto: “Non voglio entrare nella tua volgare polemica, ma io ricordo la tua ingratitudine durante la prima conferenza di Imma Tataranni. Io devo ringraziare solo la produzione e il regista; ti ho sempre nominata nelle interviste, io non ti devo nulla”. La tensione si è ulteriormente intensificata quando Scalera ha ricordato che Venezia, in passato, aveva espresso riserve sulla scelta dell’attrice come protagonista della serie.
La Quarta Stagione di ‘Imma Tataranni’
La nuova stagione di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore debutterà su Rai 1 domenica 23 febbraio 2025, con quattro episodi realizzati da Rai Fiction, IBC Movie e Rai Com, in collaborazione con la Regione Basilicata e la Lucana Film Commission. Vanessa Scalera tornerà a vestire i panni del sostituto procuratore della Repubblica di Matera, un personaggio che ha conquistato il pubblico grazie alla sua schiettezza e al suo approccio impetuoso nell’indagare le complessità umane e geografiche di Matera.
Il cast include nomi noti come Massimiliano Gallo, che interpreta il marito di Imma, Pietro De Ruggeri, Alessio Lapice nel ruolo del maresciallo Ippazio Calogiuri e Barbara Ronchi nei panni della cancelliera Diana De Santis. Inoltre, Carlo Buccirosso sarà il procuratore capo Alessandro Vitali e Cesare Bocci interpreterà il pregiudicato Saverio Romaniello.
Questa stagione si preannuncia ricca di colpi di scena, alternando le indagini gialle con le dinamiche familiari di Imma. Nella stagione precedente, il matrimonio tra Imma e Pietro era stato messo a dura prova a causa di eventi drammatici, e ora la coppia dovrà affrontare la crisi del loro rapporto, cercando di capire se il loro amore possa superare le difficoltà. Il regista Francesco Amato ha sottolineato l’importanza della crescita degli attori e della troupe, definendo il progetto come un “allineamento di astri” in cui ogni attore contribuisce con la propria luce senza oscurare il lavoro di chi scrive la serie.