Ultimo aggiornamento il 14 Luglio 2024 by Francesca Monti
Per combattere gli incendi boschivi, oggi gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, guidati dal Dipartimento della Protezione Civile, hanno iniziato presto le operazioni di spegnimento supportando le squadre a terra.
Richieste di concorso aereo provenienti da varie regioni
Alle 18:30, il Centro Operativo Aereo Unificato del Dipartimento ha ricevuto 19 richieste di intervento aereo. Lazio e Sicilia hanno richiesto ognuna 5 interventi, mentre Calabria, Umbria, Abruzzo, Campania, Puglia e Basilicata ne hanno richiesto rispettivamente 4, 1, 1, 1 e 1.
Controllo dei roghi grazie all’operato dei piloti
Grazie all’impegnativo lavoro dei piloti dei mezzi aerei, finora sono stati messi sotto controllo o spenti 8 incendi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente continueranno fino a quando le condizioni di luce permetteranno di operare in sicurezza.
Collaborazione dei cittadini per prevenire incendi boschivi
La maggior parte degli incendi boschivi è causata da comportamenti superficiali o dolosi. La collaborazione dei cittadini è fondamentale: segnalare tempestivamente al 115 dei Vigili del Fuoco o al 112 le prime avvisaglie di un possibile incendio è cruciale. Fornire informazioni precise può limitare i danni e consentire interventi tempestivi per evitare che l’incendio si propaghi.
Resta sempre vigile e pronto a comunicare tempestivamente per contrastare questo pericoloso fenomeno.
Finita la rielaborazione. Buon lavoro!