Ultimo aggiornamento il 10 Dicembre 2023 by Redazione
Nuovo ospedale a Tivoli dopo l’incendio
Un nuovo ospedale sorgerà a Bagni di Tivoli, a circa sei chilometri dal vecchio ospedale di Tivoli colpito da un incendio venerdì sera. Il progetto del Policlinico Tiburtino, che era in programma da due anni, riceverà un finanziamento di circa duecento milioni di euro. Secondo il sindaco Giuseppe Proietti, la procedura per l’avvio del progetto sarà resa operativa nella prossima seduta di Giunta regionale. Della vecchia struttura del San Giovanni Evangelista, rimarrà solo un punto di Pronto intervento.
Centro di Pronto intervento temporaneo
Per far fronte alla chiusura dell’ospedale cittadino, verrà allestita una tensostruttura all’esterno della palestra comunale Maramotti. Il sindaco Giuseppe Proietti ha dichiarato che il centro di Pronto intervento temporaneo completerà il servizio di Pronto soccorso a Tivoli, accogliendo i cittadini che ne avranno bisogno. La palestra comunale di Tivoli ha già accolto diversi malati evacuati dall’ospedale.
Oncologia operativa a Colleferro
A partire dal 11 dicembre, il Day Hospital Oncologico dell’Ospedale Parodi Delfino di Colleferro sarà operativo per i pazienti oncologici. Le visite oncologiche verranno effettuate presso l’ospedale Angelucci di Subiaco e i pazienti saranno contattati tramite il Recup per programmare le visite di follow-up. I pazienti possono contattare la UOC di Oncologia tramite email o telefono.
Investire in sicurezza
Il sindacato dei medici Smi Lazio esprime solidarietà ai colleghi medici e sanitari dell’ospedale di Tivoli e sottolinea la necessità di investire in sicurezza per le strutture sanitarie. La Segreteria Regionale del Smi Lazio afferma che uomini, mezzi e risorse sono stati insufficienti per fronteggiare l’incendio e che è necessario prevedere più risorse per strutture sensibili come gli ospedali. Il sindacato esprime anche preoccupazione per le cause dell’incendio e si solidarizza con i colleghi medici e il personale sanitario.