“Incendio a Orotelli: tragedia nell’agro.”

Incendio A Orotelli Tragedia Incendio A Orotelli Tragedia
Incendio a Orotelli: tragedia nell'agro. - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 22 Luglio 2024 by Giordana Bellante

L’incendio che ha colpito Orotelli ha causato gravi danni, con perdite significative di animali e devastazione di vasta area verde. La comunità locale è ora impegnata nei soccorsi e nella valutazione dei danni subiti.

la devastazione nel territorio

Il rogo ha provocato la morte di 250 pecore e oltre un centinaio di agnelli, con un’area di circa 400 ettari completamente distrutta. Questa zona, un tempo un polmone verde tra Orotelli e Orani, adesso si presenta come un paesaggio desolato e disabitato.

il coinvolgimento delle autorità

Il sindaco Toni Bosu ha dichiarato alla stampa la gravità della situazione e l’intenzione di valutare con il consiglio comunale e gli esperti la richiesta di stato di calamità naturale e altri aiuti regionali. L’incendio è stato alimentato dal forte vento e ha richiesto un massiccio intervento di mezzi aerei e terrestri per essere contenuto.

l’impegno nel fronteggiare l’emergenza

Le squadre di soccorso hanno lavorato instancabilmente per contrastare le fiamme e proteggere le abitazioni circostanti, mantenendo la situazione sotto controllo nonostante le condizioni avverse. Anche la cooperazione tra le varie forze in campo ha contribuito a limitare i danni.

la fase di ripristino e le necessità future

Al momento, il lavoro di bonifica è in corso, ma c’è urgente bisogno di quantificare i danni subiti e ottenere compensazioni adeguate per consentire alle aziende agricole colpite di poter riprendere la propria attività. La comunità locale è unita nel sostegno reciproco e nella determinazione a superare questa tragedia.

Articolo con copyright ANSA.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use