Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2024 by Giordana Bellante
Un violento incendio si è scatenato ieri sera in un appartamento al secondo piano di un edificio situato al civico 3 di via Praga, nel rione di Servola, a Trieste. Una persona è rimasta intossicata dal fumo e ha dovuto ricevere le cure mediche dei sanitari del 118, mentre i vigili del fuoco hanno disposto l’evacuazione dell’intero condominio a causa della densa presenza di fumo.
‘intervento dei vigili del fuoco
‘operazione di spegnimento è scattata intorno alle 21.00, quando i vigili del fuoco del Comando di Trieste sono intervenuti con due squadre e una autoscala. In primo luogo, i vigili del fuoco si sono accertati che non ci fossero ancora persone all’interno dell’appartamento in fiamme, dopodiché hanno iniziato le operazioni di spegnimento. Grazie alla loro prontezza e alla loro professionalità, i vigili del fuoco sono riusciti a domare l’incendio in breve tempo, evitando che si propagasse ad altre zone dell’edificio.
Messa in sicurezza dell’appartamento e dello stabile
Dopo aver spento l’incendio, i vigili del fuoco si sono concentrati sulla messa in sicurezza dell’appartamento e dell’intero stabile. In particolare, hanno effettuato una ventilazione forzata utilizzando motoventilatori, al fine di eliminare il fumo e i residui di monossido nell’aria. Questa operazione è stata fondamentale per garantire la sicurezza degli abitanti del condominio, che sono potuti rientrare nelle loro abitazioni solo dopo che l’aria è stata completamente ripulita.
Intossicato dal fumo
Un condomino è rimasto intossicato dal fumo che ha inalato durante l’incendio ed è stato soccorso dai sanitari del 118. Fortunatamente, le sue condizioni non sono gravi e non è stato necessario ricoverarlo in ospedale. Tuttavia, questa situazione avrebbe potuto avere conseguenze molto più gravi se i vigili del fuoco non fossero intervenuti tempestivamente e se gli abitanti del condominio non fossero stati evacuati in tempo.