Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 by Luisa Pizzardi
Introduzione:
Un incendio divampato in un ristorante a Monza, in via Lecco, ha causato il ricovero in ospedale di due persone a causa dell’intossicazione da fumo. Le due persone, rimaste bloccate su un balcone sovrastante il locale, sono state soccorse dai vigili del fuoco intervenuti sul posto con diverse squadre e autoscale.
‘incendio e le operazioni di soccorso
‘incendio si è innescato nel tardo pomeriggio di ieri all’interno del ristorante situato in via Lecco a Monza. Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento, ma le fiamme hanno rapidamente avvolto il locale, generando una densa coltre di fumo che si è propagata anche nei piani superiori dell’edificio.
Le persone che si trovavano all’interno del ristorante sono riuscite a mettersi in salvo in tempo, ma due di loro si sono trovate bloccate su un balcone al piano superiore, impossibilitate a scendere a causa del fumo intenso e delle fiamme che divampavano al piano inferiore.
Immediato l’allarme lanciato ai vigili del fuoco e al 118, che sono intervenuti sul posto con diverse squadre e ambulanze. Grazie all’utilizzo di un’autoscala, i pompieri sono riusciti a raggiungere il balcone dove si trovavano le due persone e a metterle in salvo.
‘intossicazione da fumo e il ricovero in ospedale
Le due persone soccorse sul balcone sono state immediatamente prese in carico dal personale medico del 118, che ha prestato loro le prime cure sul posto. A causa dell’intossicazione da fumo, i due malcapitati sono stati trasportati in ospedale per ulteriori accertamenti e cure.
‘intossicazione da fumo è una condizione che si verifica quando si respirano fumi tossici sprigionati da un incendio. In questi casi, le vie respiratorie possono subire gravi danni a causa dell’inalazione di sostanze irritanti e nocive, come il monossido di carbonio, che possono causare gravi conseguenze sulla salute.
Grazie al tempestivo intervento dei soccorsi, le due persone coinvolte nell’incendio di *Monza sono state tratte in salvo e sottoposte alle cure necessarie per evitare ulteriori complicazioni*
Le indagini sulle cause dell’incendio
Al momento sono in corso le indagini per accertare le cause dell’incendio divampato nel ristorante di via Lecco a Monza. Gli inquirenti stanno raccogliendo tutti gli elementi utili per ricostruire la dinamica dei fatti e individuare eventuali responsabilità.
Non è ancora chiaro se il rogo sia stato causato da un corto circuito, da un errore umano o da altre cause ancora da accertare. Le forze dell’ordine stanno lavorando in stretta collaborazione con i vigili del fuoco e gli esperti per fare piena luce sull’accaduto e prevenire eventuali episodi simili in futuro.
‘incendio di *Monza, fortunatamente, non ha causato conseguenze più gravi per le persone coinvolte, ma ha comunque richiamato l’attenzione sulla necessità di adottare tutte le misure di sicurezza necessarie per prevenire incendi e garantire la sicurezza di tutti i frequentatori di luoghi pubblici.*