Inchiesta richiesta per la morte di Franco Di Mare: l’Osservatorio Nazionale Amianto in cerca di giustizia

Inchiesta Richiesta Per La Mor Inchiesta Richiesta Per La Mor
Inchiesta richiesta per la morte di Franco Di Mare: l'Osservatorio Nazionale Amianto in cerca di giustizia - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 17 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

Osservatorio Nazionale Amianto ha recentemente fatto appello al procuratore di Roma affinché venga fatta piena luce e giustizia sulla morte di Franco Di Mare, una morte che l’organizzazione definisce “inaccettabile e ingiusta“. Questo appello arriva dopo che lo stesso Di Mare aveva denunciato il trattamento ricevuto dalla Rai, la principale emittente televisiva italiana.

Ezio Bonanni, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, ha dichiarato con fermezza la loro intenzione di perseguire una battaglia di giustizia e di raccogliere il testimone dell’impegno di Di Mare contro l’amianto. ‘amianto, un materiale che era ampiamente usato nell’edilizia e in altri settori fino agli anni ’70, è stato collegato a una serie di gravi problemi di salute, tra cui il cancro ai polmoni e il mesotelioma, un tumore aggressivo che colpisce la membrana che riveste i polmoni e l’addome.

Bonanni ha anche sottolineato che i reati legati all’esposizione all’amianto sono perseguibili d’ufficio e che l’Osservatorio Nazionale Amianto è pronto a costituirsi parte offesa nel procedimento giudiziario. ‘obiettivo finale è che i responsabili della morte di Di Mare siano individuati e puniti in modo adeguato.

Il ruolo della Rai nella vicenda di Franco Di Mare: un’analisi più approfondita

La vicenda di Franco Di Mare, e la sua tragica morte, hanno sollevato una serie di domande sul ruolo che la Rai, l’emittente televisiva di stato italiana, ha svolto in questa situazione. Di Mare, che aveva lavorato per la Rai per molti anni, aveva denunciato il trattamento che aveva ricevuto dall’azienda, una situazione che l’Osservatorio Nazionale Amianto ha definito “inaccettabile e ingiusta“.

Ma cosa significa esattamente questo? E quali sono le accuse che Di Mare aveva mosso contro la Rai? Secondo quanto riportato, Di Mare aveva accusato la Rai di non aver fatto abbastanza per proteggerlo e altri dipendenti dall’esposizione all’amianto, un materiale che era ampiamente usato nell’edilizia e in altri settori fino agli anni ’70, e che è stato collegato a una serie di gravi problemi di salute, tra cui il cancro ai polmoni e il mesotelioma.

Inoltre, Di Mare aveva anche accusato la Rai di non aver fornito un adeguato supporto e assistenza medica a lui e ad altri dipendenti che avevano sviluppato problemi di salute a causa dell’esposizione all’amianto. Queste accuse sono estremamente gravi e, se confermate, potrebbero avere serie conseguenze per la Rai e per i suoi dirigenti.

Osservatorio Nazionale Amianto ha fatto appello al procuratore di Roma affinché venga fatta piena luce e giustizia sulla morte di Di Mare e sul ruolo che la Rai ha svolto in questa situazione. È un’inchiesta che potrebbe avere delle implicazioni enormi, non solo per la Rai e per i suoi dipendenti, ma anche per il più ampio dibattito sulle responsabilità e sulle conseguenze legali dell’esposizione all’amianto.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use