Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2024 by Francesca Monti
Introduzione
La Commissione parlamentare antimafia ha recentemente richiesto alla Procura di Avellino, guidata da Domenico Airoma, gli atti dell’inchiesta che ha portato all’arresto del sindaco dimissionario Gianluca Festa, dell’ex dirigente comunale Filomena Smiraglia e dell’architetto Fabio Guerriero. ‘inchiesta riguarda presunti episodi di corruzione, concorsi pilotati, irregolarità su affidamenti e appalti, nonché accuse di depistaggio, inquinamento delle prove e rivelazione del segreto di ufficio.
Parte 1: ‘inchiesta e gli arresti
Titolo: Presunta corruzione e concorsi pilotati, il sindaco dimissionario di Avellino finisce sotto inchiesta
Sottotitolo: Gli arresti di Festa, Smiraglia e Guerriero
‘inchiesta, che ha portato all’arresto del sindaco dimissionario di Avellino, Gianluca Festa, dell’ex dirigente comunale Filomena Smiraglia e dell’architetto Fabio Guerriero, ha destato scalpore e attirato l’attenzione della Commissione parlamentare antimafia. Le accuse rivolte ai tre arrestati sono pesanti e riguardano una serie di presunti illeciti commessi nell’ambito dell’amministrazione pubblica e degli appalti.
In particolare, Festa è indagato per presunti episodi di corruzione, concorsi pilotati, irregolarità su affidamenti e appalti. Le accuse non si fermano qui, poiché il sindaco dimissionario è anche sospettato di depistaggio, inquinamento delle prove e rivelazione del segreto di ufficio.
Parte 2: La richiesta della Commissione parlamentare antimafia
Titolo: La Commissione parlamentare antimafia richiede gli atti dell’inchiesta alla Procura di Avellino
Sottotitolo: Ulteriori approfondimenti e audizioni di investigatori e inquirenti
La Commissione parlamentare antimafia, al fine di svolgere ulteriori approfondimenti sull’inchiesta, ha chiesto alla Procura di Avellino di trasmettere gli atti relativi alle indagini. La Procura, guidata da Domenico Airoma, ha confermato che gli atti saranno trasmessi nel più breve tempo possibile alla Commissione.
Una volta in possesso degli atti, la Commissione parlamentare potrà svolgere ulteriori indagini e approfondimenti, anche attraverso l’audizione di investigatori e inquirenti che hanno lavorato sul caso. La richiesta degli atti da parte della Commissione dimostra l’importanza e la gravità delle accuse rivolte ai tre arrestati, nonché la necessità di fare chiarezza su quanto accaduto.
Parte 3: ‘interrogatorio di garanzia
Titolo: Interrogatorio di garanzia per Festa, Smiraglia e Guerriero
Sottotitolo: ‘appuntamento è fissato per martedì
Mentre la Commissione parlamentare antimafia attende di ricevere gli atti dell’inchiesta, il sindaco dimissionario Gianluca Festa e gli altri due arrestati, Filomena Smiraglia e Fabio Guerriero, dovranno affrontare l’interrogatorio di garanzia. ‘appuntamento è fissato per martedì e rappresenta un momento cruciale per la difesa dei tre indagati, che avranno l’opportunità di presentare le loro versioni dei fatti e di rispondere alle accuse rivolte loro.
‘interrogatorio di garanzia sarà un passaggio fondamentale per la definizione delle responsabilità e per l’eventuale prosecuzione delle indagini. La vicenda, dunque, è ancora lungi dall’essere conclusa e le prossime settimane potrebbero rivelarsi decisive per il futuro giudiziario dei tre arrestati e per la città di Avellino.