Incidente al Traforo del Monte Bianco: Interruzione della Circolazione a Causa di un Guasto

Incidente Al Traforo Del Monte Incidente Al Traforo Del Monte
Incidente al Traforo del Monte Bianco: Interruzione della Circolazione a Causa di un Guasto - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 24 Giugno 2024 by Giordana Bellante

Malfunzionamento nel Cuore del Traforo

L’interruzione della circolazione al Traforo del Monte Bianco è stata causata da un guasto al sistema frenante di un carrello trainato da un veicolo leggero, verificatosi poco dopo le 11.30. Il problema si è verificato all’interno della galleria, precisamente all’altezza della piazzola di sosta numero 36, situata a circa 500 metri dall’uscita italiana. Il malfunzionamento ha generato una leggera emissione di fumo, come comunicato da Geie-Tmb, gestore del traforo.

Procedure di Sicurezza Attivate in Risposta all’Emergenza

In seguito al guasto, i operatori della postazione di controllo e comando hanno immediatamente adottato le procedure di sicurezza previste, chiudendo gli ingressi esterni e bloccando il flusso dei veicoli all’interno del traforo tramite segnalazioni luminose rosse e abbassando le barriere di traffico disposte ogni 600 metri. I servizi di sicurezza interni del Tmb-Geie hanno prontamente risposto all’incidente, intervenendo con mezzi attrezzati per l’emergenza e procedendo con le operazioni di verifica e messa in sicurezza del veicolo coinvolto. Nonostante sia stata richiesta l’intervento dei servizi pubblici di soccorso, non è stato necessario il loro ingresso nella galleria.

Assistenza alle Persone Coinvolte e Ripristino della Circolazione

Le 28 persone a bordo degli altri veicoli presenti all’interno del traforo sono state prontamente invitate a raggiungere luoghi sicuri e sono state assistite dagli operatori e dalle squadre di sicurezza presenti sul posto. Alle 12.14, una volta completate le operazioni di evacuazione del veicolo in avaria, la circolazione è stata ripristinata regolarmente nei due sensi di marcia, garantendo il pieno ripristino della viabilità all’interno del Traforo del Monte Bianco.

Approfondimenti

    Personaggi famosi, politici, eventi storici o avvenimenti significativi menzionati:

    1. Traforo del Monte Bianco
    2. Geie-Tmb
    3. Tmb-Geie

    Traforo del Monte Bianco (_Mont Blanc Tunnel_): Il Traforo del Monte Bianco è un tunnel stradale che attraversa le Alpi sotto la vetta del Monte Bianco, collegando la Francia (Chamonix) con l’Italia (Courmayeur). È considerato uno dei collegamenti più importanti e strategici tra i due paesi, facilitando il trasporto stradale tra la Francia e l’Italia. Inaugurato nel 1965, il tunnel ha una lunghezza di circa 11,6 km. È stato soggetto a diversi incidenti nel corso degli anni, tra cui incendi e incidenti stradali.

    Geie-Tmb e Tmb-Geie: Geie-Tmb e Tmb-Geie sono le sigle che indicano rispettivamente la società gestore del Traforo del Monte Bianco. Queste società sono responsabili dell’amministrazione, della manutenzione e della gestione operativa del tunnel, inclusa la sicurezza e la risposta agli incidenti. Durante situazioni di emergenza come guasti o malfunzionamenti all’interno del tunnel, il personale di queste società è incaricato di attivare le procedure di sicurezza e coordinare le operazioni di soccorso e ripristino.

    Nel testo, si menziona un guasto al sistema frenante di un veicolo leggero all’interno del tunnel, che ha generato l’emergenza descritta. Le misure di sicurezza attivate e l’assistenza alle persone coinvolte sono parte delle procedure standard gestite dalle società Geie-Tmb e Tmb-Geie in casi simili.

    Il ripristino della circolazione nel Traforo del Monte Bianco è cruciale per garantire il flusso continuo di veicoli tra la Francia e l’Italia, e la pronta risoluzione dell’incidente ha permesso di riaprire regolarmente il tunnel per il transito dei veicoli nel minor tempo possibile.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use