Incidente in Val Resia: uomo di 69 anni travolto da una ceppaia durante il taglio di un albero

Incidente In Val Resia Uomo D Incidente In Val Resia Uomo D
Incidente in Val Resia: uomo di 69 anni travolto da una ceppaia durante il taglio di un albero - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 27 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

‘incidente si è verificato in Val Resia, precisamente nella frazione Lischiazze del comune di Resia, in provincia di Udine. Un uomo di 69 anni è rimasto ferito dopo essere stato travolto da una ceppaia mentre era impegnato nel taglio di un albero.

‘incidente e i soccorsi in una zona impervia

‘incidente si è verificato intorno alle 12:00 in una zona boscata particolarmente impervia. ‘uomo, a seguito del crollo della ceppaia, è rimasto sepolto sotto un peso di circa 200 chili per una ventina di minuti. ‘allarme è stato immediatamente lanciato e sul posto sono giunti i vigili del fuoco, la Guardia di finanza e i tecnici della stazione di Moggio Udinese del Soccorso alpino. Tutte le squadre si sono adoperate congiuntamente per liberare l’uomo dalla pesante massa di legno.

primi soccorsi e il trasporto in ospedale

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, i primi soccorsi sono stati prestati da familiari e residenti della zona. Successivamente, dopo le prime valutazioni del medico di bordo dell’elisoccorso, inviato dalla Sores Fvg, l’uomo è stato imbarellato per essere trasportato in un punto adeguato al recupero con l’elicottero. Una volta stabilizzato, è stato portato in volo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, in codice giallo.

‘importanza della sicurezza durante le operazioni di taglio degli alberi

Questo incidente mette in evidenza l’importanza della sicurezza durante le operazioni di taglio degli alberi, soprattutto in zone impervie come quella in cui si è verificato l’incidente. È fondamentale utilizzare le attrezzature adeguate, rispettare le procedure di sicurezza e non sottovalutare mai i rischi connessi a tali attività.

La Val Resia e le sue zone boscate

La Val Resia è una valle delle Alpi Giulie situata in Friuli-Venezia Giulia, in provincia di Udine. È caratterizzata da vaste zone boscate, dove spesso si svolgono attività di taglio del legname. Tuttavia, l’impervietà del territorio rende tali operazioni particolarmente complesse e rischiose.

soccorsi in montagna e l’intervento congiunto delle squadre

‘intervento congiunto delle squadre di soccorso, dei vigili del fuoco e della Guardia di finanza ha permesso di soccorrere tempestivamente l’uomo e di trasportarlo in ospedale nelle migliori condizioni possibili. Questo episodio evidenzia l’importanza della collaborazione e del coordinamento tra le diverse squadre di soccorso, soprattutto in situazioni di emergenza come quella verificatasi in Val Resia.

‘ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine

ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine è una struttura sanitaria di riferimento per la provincia di Udine e per l’intera regione Friuli-Venezia Giulia. È dotato di un’unità di pronto soccorso e di un’eliambulanza, che garantiscono un’assistenza sanitaria tempestiva ed efficiente in caso di emergenze.

Le operazioni di recupero con l’elicottero

Le operazioni di recupero con l’elicottero richiedono una particolare competenza e un’accurata preparazione da parte delle squadre di soccorso. ‘utilizzo di questa tipologia di mezzo permette di raggiungere zone impervie e di trasportare i feriti in ospedale in tempi rapidi, aumentando le possibilità di successo dell’intervento medico.

La prevenzione degli incidenti durante le attività di taglio del legname

Per prevenire gli incidenti durante le attività di taglio del legname è importante adottare alcune misure di sicurezza, come l’uso di dispositivi di protezione individuale, la verifica dello stato di salute degli alberi prima di procedere al taglio e la pianificazione accurata delle operazioni. Inoltre, è fondamentale che le persone impiegate in tali attività abbiano una formazione adeguata e siano consapevoli dei rischi connessi al loro lavoro.

La collaborazione tra i soccorritori e la comunità locale

‘incidente avvenuto in Val Resia evidenzia l’importanza della collaborazione tra i soccorritori e la comunità locale. familiari e i residenti della zona, infatti, hanno prestato i primi soccorsi all’uomo ferito, dimostrando una grande solidarietà e un’efficace reattività in situazioni di emergenza.

Il futuro della sicurezza nelle attività forestali

Il futuro della sicurezza nelle attività forestali passa attraverso l’adozione di tecnologie sempre più avanzate, l’implementazione di protocolli di sicurezza sempre più rigorosi e la formazione continua degli operatori del settore. Solo così sarà possibile ridurre il numero degli incidenti e garantire un ambiente di lavoro sicuro per tutti coloro che sono impegnati in queste attività.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use