Ultimo aggiornamento il 23 Luglio 2024 by Francesca Monti
Una tragedia si è consumata nella laguna di Venezia nella notte scorsa, quando una barca ha urtato violentemente una “briccola“, causando la morte di un uomo e ferendo gravemente una donna.
L’intervento dei vigili del fuoco
I vigili del fuoco sono stati immediatamente chiamati all’isola di Sacca Fisola per segnalare un natante alla deriva. All’arrivo, è emerso che la barca era fuori controllo e si era schiantata contro uno dei pali per l’ormeggio. Due autopompe lagunari, la motobarca della Marittima e i sommozzatori da Vicenza sono intervenuti sul luogo dell’incidente.
I soccorsi e la scoperta delle vittime
I pompieri hanno tempestivamente raggiunto la barca e hanno trovato a bordo due persone. Sono stati effettuati i primi soccorsi, incluso il tentativo di rianimazione cardio-polmonare sull’uomo. Purtroppo, nonostante gli sforzi del personale medico del Suem, l’uomo è stato dichiarato deceduto. La donna, ferita nell’impatto, è stata trasportata in ospedale tramite idroambulanza per ricevere le cure necessarie.
Indagini in corso per chiarire la dinamica dell’incidente
Dopo il soccorso alle vittime, le autorità hanno condotto una perlustrazione accurata per escludere il coinvolgimento di altre imbarcazioni nell’incidente. Sul posto sono intervenute le forze di polizia e la Capitaneria di Porto per ricostruire la dinamica precisa dell’incidente e determinare le cause dell’urto fatale.
Le indagini sono in corso per far luce su questo tragico evento che ha colpito la laguna di Venezia, mettendo in evidenza la necessità di massima prudenza e rispetto delle norme di navigazione per evitare tragedie simili in futuro.