Incidente nel porto di Ischia: traghetto da Napoli bloccato, nessuna conseguenza grave

Incidente nel porto di Ischia Incidente nel porto di Ischia
Incidente nel porto di Ischia: traghetto da Napoli bloccato, nessuna conseguenza grave - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 3 Agosto 2024 by Giordana Bellante

Un incidente avvenuto nelle prime ore del giorno ha destato preoccupazione nel porto di Ischia, coinvolgendo la nave DRIADE, in arrivo da Napoli, e un’imbarcazione spazzamare. Nonostante le tensioni iniziali, fortunatamente non si segnalano feriti e le operazioni sono in corso per ripristinare la normale funzionalità del porto.

L’incidente e i primi soccorsi

Dettagli sull’accaduto

L’incidente ha avuto luogo alle 6:00 del mattino quando la nave DRIADE, appositamente attrezzata per il trasporto di passeggeri e veicoli, ha avuto un guasto tecnico che ha impedito l’apertura del suo portellone principale. I passeggeri, in attesa di sbarcare, hanno vissuto momenti di apprensione. In seguito a una serie di manovre, è stata presa la decisione di far scendere i viaggiatori utilizzando una porta laterale, che ha richiesto un affiancamento della nave alla banchina.

Durante questa manovra, una piccola imbarcazione spazzamare si stava avvicinando al traghetto per ormeggiarsi a una banchina destinata al rifornimento di carburante. Improvvisamente, il portellone della DRIADE si è sganciato, causando la caduta di una pesante catena di sicurezza che ha colpito l’imbarcazione spazzamare di circa 5 metri. L’impatto ha fatto sbandare violentemente la piccola nave, ma per fortuna non è affondato.

Ripercussioni sull’equipaggio

A bordo della spazzamare si trovavano due persone, entrambe illese, anche se visibilmente spaventate dall’incidente. L’imbarcazione, un catamarano di vetroresina, ha subito però danni significativi e non è stata in grado di continuare la propria operazione di rifornimento. Per evitare ulteriori problemi, il catamarano è stato issato sulla banchina, dove sarà ispezionato e riparato.

Gestione della situazione e operazioni di soccorso

Coordinamento delle forze dell’ordine

Sul posto, immediatamente dopo l’incidente, si sono attivati i soccorsi. Il comandante della Capitaneria di porto di Ischia, Antonio Magi, è stato il responsabile delle operazioni di emergenza, affiancato da carabinieri e polizia locale. L’obiettivo principale è stato quello di garantire la sicurezza di tutti i presenti e risolvere quanto prima la situazione del traghetto DRIADE.

Contemporaneamente, tutti i passeggeri sono stati evacuati in sicurezza attraverso la porta laterale. Le forze dell’ordine hanno monitorato la situazione, in attesa di una gru che potesse chiudere il portellone della nave e permettere l’imbarco dei veicoli, il tutto mentre le operazioni continuavano senza creare ulteriori rischi.

Impatto sulla banchina Olimpica

L’incidente ha avuto un impatto significativo sulla banchina Olimpica, che è attualmente bloccata dalla presenza della nave DRIADE. Questo ha comportato notevoli disagi all’operatività del porto, il principale approdo commerciale dell’isola, e ha suscitato preoccupazione per il previsto afflusso di migliaia di turisti nel corso della giornata. Le autorità portuali stanno lavorando per ripristinare rapidamente l’accesso e consentire alla normale attività portuale di riprendere il prima possibile.

La rapidità e l’efficienza delle operazioni di soccorso hanno, finora, evitato conseguenze ben più gravi. Si attende ora l’arrivo della gru per completare il ripristino delle condizioni di sicurezza e consentire il corretto sbarco delle auto.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use